La scoperta di questo abbinamento è stata... come dire... celestiale. E celestiale il sapore, così delicato, caldo, cremoso... mi sono lasciata trasportare letteralmente!
Tutto merito della castagna. Che detta così sembra quasi una cosa "hard"!
E se è tutto merito della castagna devo ringraziare solamente Polly, che nel suo "C'era una volta in cucina" pubblicava qualche giorno fa la ricetta per la zuppa di verza e castagne.
Io cosa potevo fare? Ho preso spunto! Perchè le castagne mi piacciono, ma più in là delle caldarroste non ci sono mai andata.
E allora mi sono buttata in questa nuova avventura, con il mio inseparabile tegame in cotto, ho messo a bollire:
- 2 scalogni piccoli tritati
- 1 patata media
- 300 gr di zucca
- 10 castagne secche
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaino di brodo di verdura concentrato
- 1 cucchiaio di cereali misti (riso, orzo, farro)
- 4 foglie di salvia fresca (perchè nonostante sia inverno la mia salvia è sopravvissuta al gelo, insieme al suo amico Prezzemolo alla sua destra e Timo a sinistra)
Ho tritato gli scalogni e il sedano. Poi ho tagliato a cubetti la patata e la zucca. Le castagne le ho ammollate per qualche ora in acqua calda, prima di tagliarle in tre parti e metterle insieme al resto degli ingredienti.
Le foglie di salvia le ho lasciate intere.
Il tutto lasciato a fuoco lento per un'ora e mezza.
come ho potuto perdermi questa zuppaaa??? avevo la zucca....e ormai l'ho consumata in altri esperimenti! vabbè mi sa che la ricompro! buona con la zucca...yum
RispondiEliminaps. domanda: la lecitina la rende più...spumosa? o che?
RispondiEliminasì, diventa più cremosa e spumosa, anche senza l'aggiunta di farina.
RispondiEliminaAnche io adoro la zucca... da quest'anno!! Prima non me ne piaceva il sapore dolciastro, probabilmente perchè non avevo ancora capito come abbinarla ad altri ingredienti!
Buona buona buona, io ho aggiunto un pizzico di curcuma e un pizzico di cannella
RispondiElimina