Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 7 ottobre 2010

SPEZZATINO DI VITELLO CON PORCINI E VERZA

Il periodo è quello buono: arriva l'autunno, le temperature si abbassano, si ha voglia di piatti caldi  e sostanziosi.
Ieri ho preparato questo spezzatino, molto semplice  ma di grande efficacia!
INGREDIENTI (per 2 persone)
300 gr di carne di vitello per spezzatino
una manciata di porcini secchi
5 foglie di verza
1 patata piccola
1 cipollotto
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
vino bianco
rosmarino
sale
pepe
peperoncino

Quando ho tempo solitamente uso quelle belle pentole di terracotta, che danno tutto un altro sapore alle pietanze! E così, visto che ieri avevo tempo...
I porcini li ho ammollati un paio d'ore prima.
Ho sbucciato l'aglio, lasciandolo intero e tritato la cipolla.
Dopo aver scaldato la pentola con un po' d'olio, ho fatto soffriggere l'aglio e la cipolla, insieme al rametto di rosmarino. Poi ho aggiunto la carne e versato un mezzo bicchiere di vino bianco. Intanto che il vino evaporava, ho tagliato la patata a dadini, la verza a listarelle e i porcini li ho tritati grossolanamente.
Una volta che il vino è evaporato, ho aggiunto le verdure, i funghi e il concentrato, e ho coperto con acqua, lasciando cuocere per almeno un'ora e mezza.
Alla fine ho aggiustato di sale, pepe e peperoncino, e prima di servire ho tolto l'aglio e il rametto di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento