Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 25 maggio 2012

I germogli fatti in casa: la germogliatrice





Manco da marzo: il lavoro, la scuola, la casa, la corsa... sono una frana!! Ma in cucina non manco mai, e anche se non ne scrivo tanto per lack of time, gli esperimenti sono andati avanti eccome! Ho ripreso a fare il formaggio, e ho imparato a fare lo stracchino, anche se sto ancora lavorando sulla salatura. E poi... i germogli! Vi ricordate quando l'anno scorso cominciai a fare i germogli in casa coi legumi? Tenere a bagno i legumi, poi sciacquarli due volte al giorno per 3-4 giorni, poi esporli alla luce... un bell'impegno!
E poi arriva lei, la macchinetta germogliatrice!
Sento... sento domande provenire dallo schermo del pc... "cos'è la macchinetta germogliatrice??"


E' un aggeggio fantastico che mi permette di avere germogli di tutti i tipi sempre a disposizione. Oggi per esempio raccoglierò i gemogli di porro, con cui farò una bella frittata stasera,  i germogli di ravanello da mescolare in mezzo all'insalata, ed infine quelli di legumi, che posso consumare sia crudi che cotti! Sì perchè posso creare tre tipi di germogli alla volta.
Il funzionamento è molto semplice: i semi vengono messi all'interno di un cilindro forato, che, ad intervalli precisi, ruotando, si abbassa fino ad immergersi in una vaschetta d'acqua. Ogni due ore si avvia il ciclo di rotazione e ammollo.

Una volta che abbiamo ammollato i nostri semi per 12 ore, possiamo inserirli direttamente in macchina, e dopo qualche giorno andremo a raccogliere i frutti... anzi, i germogli!!
L'unico accorgimento è che ogni tanto dovremo cambiare l'acqua, giusto perchè coi semi ammollo tende a ingiallire un po'.
E devo mettermi ad elencare le proprietà dei germogli? Le vitamine che ogni tipologia apporta? Le vitamine, i sali minerali? E poi sono buonissimi davvero! Si vede che sono entusiasta, eh?
Qui sotto un video che spiega come funziona.


E se qualcuno fosse interessato, contattatemi via email, ho delle conoscenze per avere ottimi prezzi ;-)

1 commento:

  1. wow! ne ho vista una da natura si ma e' piccolissima in confronto a questa, e soprattutto non va a elettricita'....uhm non saprei quale prendere! ti ho mandato un messaggio su FB! baci!

    RispondiElimina