Cominciamo così il nuovo anno, alla faccia delle diete e delle attenzioni al cibo sano.
Cominciamo anche con il buon proposito di curare questo blog, che sto ormai trascurando da troppo tempo!
In fondo non dovrebbe essere difficile: la mia passione per la cucina non è diminuita di una virgola, la mia voglia di imparare, provare e sperimentare è sempre viva, e allora cosa mi è mancato? Probabilmente il tempo, a causa dei mille impegni e nuove passioni (eh sì, perchè per Natale mi sono fatta regalare una bella macchina da cucire... e allora adesso bisogna imparare ad usarla).
Ma veniamo al sodo, con la prima ricetta dell'anno: il nostro cenone a base di pollo fritto, tortino di verdure e filmone in TV. Come? Che noia? Proprio no: è stata una serata PERFETTA!
Per due persone procuratevi:
- 1 coscia di pollo intera
- 4 ali di pollo
- 200 ml di yogurt bianco
- 200 ml di latte
- 2 bicchieri di farina
- semi di sesamo
- cereali o fiocchi d'avena (quantità a piacere)
- 2 cucchiai di paprika dolce
- peperoncino (a piacere)
- sale due cucchiaini
- olio per friggere
In realtà potete anche lasciare la pelle, ma io suggerisco di toglierla, non sentirete la differenza e i bocconcini saranno un po' più "leggeri".
Preparate un composto con il latte e lo yogurt e un cucchiaino di sale, e mettetevi ammollo il pollo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Mettete in un sacchetto di plastica la farina, la paprika, i cereali, un cucchiaino di sale, il sesamo e il peperoncino, mescolate per bene, poi togliete i bocconcini di pollo dall'ammollo e metteteli nel sacchetto, shakerando come si fa di solito col panettone.
Lasciateli riposare nel sacchetto, in modo che la farina si imbeva di yogurt, e nel frattempo scaldate una padella con dell'olio per friggere (ricordate che i pezzi di pollo dovranno essere sommersi).
Una volta scaldato l'olio -che deve essere ben caldo, ma non fumante, mi raccomando!- immergete i pezzi, rigirandoli di tanto in tanto, e lasciateli cuocere per 10-15 minuti, a seconda della grandezza.
E' ovvio che se immergete una coscia intera ci vorrà più tempo, per questo io li ho disossati: è molto più pratico!
Mettete il tutto su carta assorbente e servite bello caldo!
Nessun commento:
Posta un commento