Cos'è che dovevo fare io? Pubblicare una qualche ricetta alla zucca mi pare... e come al solito mi sono persa nei meandri di tutto il resto della mia vita!!
Mamma mia che fatica! Ma l'importante è che tutti gli sforzi che facciamo alla fine ci diano dei risultati e delle soddisfazioni, no? Quindi sono contenta così. E peccato per chi aspettava quella ricetta... la proporremo più avanti!
Oggi vorrei lasciarvi questa ricetta che è talmente facile, ma talmente facile che più di così non si può!
Oltretutto potete scegliere se friggere i bastoncini o cuocerli nel micro con il piatto crisp, cosa che ho fatto io, ottenendo un risultato quasi simile (è ovvio che il fritto è sempre il fritto, ma volete mettere le calorie e soprattutto la pesantezza?).
Allora prendete (per due persone):
- 1 pezzo di tofu (160 gr circa)
- pangrattato
- salsa di soia
- latte (normale o di soia)
- 100 gr di cous cous
- un cucchiaio di spinaci in polvere (li trovate nelle bancarelle alle fiere, dove vendono tutte le spezie)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- sale un pizzico
Stendete il pangrattato su un vassoio o un piatto e rotolatevi i bastoncini, facendolo aderire per bene.
Nel frattempo scaldate il piatto crisp nel microonde (oppure scaldate l'olio per friggere in padella), cospargetelo poi con un velo d'olio evo, e poggiatevi sopra i vostri bastoncini. Infornate per 10 minuti, avendo cura di girare i bastoncini a metà cottura (cottura crisp ovviamente).
Nel frattempo mescolate il cous cous con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e gli spinaci. Fate bollire dell'acqua in un pentolino e versatela poi sopra al cous cous, mescolando e facendola arrivare a livello col cous cous stesso, in modo da coprirlo, ma non affogarlo.
Mescolate bene, aggiungete altra acqua se necessario, e lasciate riposare per 10 minuti.
Sgranate con una forchetta. Se volete potete oliare un bicchiere o uno stampino, trasferirvi il cous cous e, dopo averlo pressato per bene, sformatelo direttamente sul piatto.
Una volta pronti i bastoncini potete servirli insieme al cous cous e...buon antipasto!!!
NOTA BENE i legumi, soia compresa, hanno delle proteine che, unite a quelle dei carboidrati, formano l'equivalente delle proteine nobili della carne. Per questo quandi mangiate i legumi è sempre bene accompagnarli con carboidrati come pasta, pane o cereali.
Nessun commento:
Posta un commento