Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 20 giugno 2011

SPEZZATINO DI TACCHINO alla paprika dolce con fagiolini

Usiamo le verdure di stagione! Mi sforzo di farlo, perchè -devo essere sincera- non lo so più nemmeno io cosa è di stagione e cosa no. Ma poi ho scoperto che basta leggere: il mio fruttivendolo scrive l'origine di ogni frutto od ortaggio, e questo facilita il mio sensore degli acquisti a fare la scelta giusta!

Allora parliamo dei fagiolini. Di come siano così buoni lessati e conditi ancora caldi con olio evo e aceto balsamico, ma anche mescolati alle altre verdure, per fare un minestrone, per esempio, o una bella zuppa, o ancora un'insalata di pasta o un cous cous.
Io ieri sera ho voluto cuocerli insieme al petto di tacchino, ed ecco quello che è venuto fuori.
Per due persone ho usato:
  • 2 fette di tacchino (circa 350 gr)
  • una manciata di fagiolini
  • 1 scalogno
  • 1 fungo champignon
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio, sale, peperoncino
Ho fatto dorare la cipolla, poi ho aggiunto acqua e ho messo a cuocerele verdure insieme alla paprika. Nel frattempo ho tagliato il tacchino a pezzetti, l'ho buttato in padella e, una volta asciugatasi l'acqua, ho annaffiato con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato, ho aggiunto altra acqua e ho lasciato cuocere per 25 minuti.  Alla fine ho aggiustato di sale, peperoncino e olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento