L'ultma volta mi ha proposto una variante golosissima delle zucchine ripiene: al posto del pane ha messo il riso. E dire che io non ci avevo mai pensato!
Così oggi ho voluto provare anch'io. Per due persone ho usato:
- 5 zucchine nostrane di grandezza media
- 100 gr di macinato misto
- 100 gr di impasto di salsiccia
- 1 albume d'uono
- 50 gr di riso (l'ideale sarebbe quello da brodo, che assorbe per bene tutti i liquidi)
- una manciata di origano fresco
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- olio, sale
- 4 gocce di tabasco
Poi ho vuotato le zucchine.
Ho impastato i due tipi di carne, mescolandoli con l'albume, il sale (poco, mi raccomando! l'impasto di salsiccia è già salato!) e l'origano tritato. Se vi piacciono altre spezie potete usare quelle che volete, anche del prezzemolo ci sta bene.
Ho aggiunto anche il riso e ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti.
Poi ho farcito le zucchine.
In una padella antiaderente ho scaldato un cucchiaio di olio, ho appoggiato le zucchine e le ho fatte dorare su tutti i lati, poi ho aggiunto il pomodoro, ho salato e messo le 4 gocce di tabasco (non esagero mai col piccante, altrimenti toglie il sapore... anzi, toglie la zenzibilizà alla linzua!!!).
Ho coperto con acqua già calda e ho lasciato cuocere a fuoco medio con coperchio per 25-30 minuti.
Con l'impasto rimasto ho fatto delle polpette, aggiungendo anche dei fiocchi di avena macinati (gli stessi che uso anche per fare il porridge, per intenderci), e le ho cotte a parte con un goccio di vino e la parte interna delle zucchine tritata fine, per fare il sughetto!
in effetti non ci ho mai provato manco io! è un'idea!
RispondiEliminaPurtroppo ho dimenticato di fare la foto, anche cmq non differisce molto dalle zucchine classiche, visto che manca il ripieno!
RispondiElimina