Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 20 giugno 2011

COUS COUS DI MAIS E RISO con verdure e tonno


Ebbene sì, sono riuscita a trovarlo! Anzi, ne ho trovati di diversi tipi, per noi poveri intolleranti ed amanti del cous cous che il grano non possiamo guardarlo nemmeno col binocolo!
Ero nel mio solito negozietto bio, ad esplorare l'ennesimo angoletto sconosciuto (perchè ancora non ho scoperto tutte le meraviglie che quel posto può offrire), quando la mia attenzione è stata attirata da uno scaffale pieno di cous cous. Non era solo di grano, c'era quello di riso, tutto bianco, quello di farro, quello di farro integrale, quello di mais, e poi, un po' nascosto nella fila dietro, anche uno di mais e riso. E proprio quello mi ha colpita più degli altri, perchè... beh, perchè il riso mi piace e il mais lo adoro. E così la confezione è finita nel mio cestino!
La cena è stata il primo pretesto che ho trovato per fare la prova, ed ecco cosa ho preparato per due persone:
  • 80 gr di cous cous di mais e riso
  • una manciata di fagiolini
  • una manciata di piselli
  • mezzo peperone rosso
  • una carota
  • uno scalogno piccolo
  • un fungo champignon
  • un filetto di tonno sott'olio
  • prezzemolo, olio, sale, pepe
Ho tagliato la cipolla, l'ho fatta dorare con un po' di olio d'oliva, poi ho aggiunto le altre verdure tagliate a cubetti, insieme ad acqua abbondante, ed ho fatto cuocere per 10 minuti. Le verdure devono risultare cotte, ma ancora al dente.
Ho tritato il prezzemolo, ho preparato il cous cous secondo le istruzioni, e ho mescolato tutto insieme a un cucchiaio di olio evo.
Il filetto di tonno l'ho appoggiato intero in mezzo al piatto.
E posso dire che il cous cous di mais e riso mi piace molto più di quello di grano!!

La variante che ho provato successivamente è stata con palline di seitan (di quello da preparare in casa) al posto del tonno: una ricetta vegetariana e leggera per una calda giornata d'estate!

Nessun commento:

Posta un commento