Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 3 aprile 2011

GELATO LIQUERIZIA E MENTA









Arriva il caldo, si abbassa la pressione e noi prepariamo una bella carica di energia naturale!
Va bene, è solo una scusa. E' vero che la liquerizia alza la pressione, che fa bene per la regolarità intestinale, che la menta è dissentante... ma il motivo vero è che quando arriva il caldo la voglia di gelato si fa sentire forte e chiara!
E allora assecondiamola.
Premetto che io sono in possesso della macchina per fare il gelato. Quindi non saprei aiutare chi non ne fosse in possesso. Io l'ho presa l'anno scorso con i punti raccolti al super, ma credo che con un 35 euro si riesca a portare a casa la stessa cosa: molto basilare, con un unico motorino per far girare la pala, e scomponibile per poter lavare tutti i pezzi in tranquillità!
Premetto anche che una volta imparato a fare un gelato bello cremoso questo non rimarrà tale una volta riposto in freezer: non so che prodotti si usino per far sì che non indurisca. Facciamolo in piccole quantità e consumiamolo subito, che problema c'è?!

La ricetta che sto per descrivervi l'ho presa da un libro specifico sull'argomento, ma se dovessi rifarla ridurrei la quantità di liquerizia, perchè è venuto un sapore un po' troppo forte.
Dunque vi lascio la ricetta con le dosi già ridotte:
  • 15 gr di liquerizia pura in bastoncini (tipo le Saila per intenderci)
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna MONTATA
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di glucosio (o di miele se non lo avete)
  • qualche foglia di menta fresca (io ho dovuto usarla secca)
Mettete in un pentolino il latte, la liquerizia, il miele e la menta e scaldate lentamente, facendo sciogliere la liquerizia senza portare a bollore il liquido. Mescolate spesso. Poi togliete le foglie (se avete usato quelle fresche).
Nel frattempo montate a parte le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate bianche.
Quando la liquerizia sarà sciolta completamente mescolatela con le uova, e lasciate freddare.
A questo punto montate la panna a neve ferma, incorporatevi il preparato e mettetelo nella macchina, che avrete tenuto in freezer per il tempo suggerito dal costruttore.
Lasciatela lavorare per 40 minuti e gustatevelo tutto!!


2 commenti:

  1. Ma dai non ci credo !!!! Sei di Bertinoro???? Ma io abito a Meldola!!! Ma che bello!!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Meris! Sì, vivo a Bertinoro da quando mi sono sposata, quindi sono stata adottata (ma sono sempre Romagnola DOC). Grazie per esserti aggiunta ai lettori del mio blog... spero tu possa trovare qualche spunto utile! a prestissimo!

    RispondiElimina