Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 12 ottobre 2010

LA MACCHINA DEL GELATO

Ultimissimo acquisto, o meglio, recuperata raccogliendo i punti al supermercato, con un contributo in denaro di €14,50, mi porto finalmente a casa la macchina per fare il gelato!
Dopo aver letto le istruzioni, Ale mi dà le dosi: 250 dl di panna, 250 dl di latte scremato, 150 gr di zucchero. "Ale, ma sono le dosi consigliate?"
No, mi risponde, facciamo una prova e vediamo cosa viene fuori!
Il primo gelato è risultato decisamente grasso, ma non del tutto immangiabile.
Per la seconda prova decido di affidarmi a un ricettario vero e proprio (visto che il libretto di istruzioni della gelatiera consiste in un pieghevole scritto in 10 e passa lingue, e ad ogni lingua sono dedicate un paio di colonne!!).
Finiti in centro a Cesena per un giretto domenicale, approfitto così per acquistare in libreria un libricino economico della stessa collana che avevo acquistato per le marmellate. Con quelle mi ero trovata bene, perchè non ripetere?
La lettura dell'introduzione mi ha subito insegnato che: la panna va montata, il latte non deve essere scremato, lo zucchero è preferibile di canna, o miele addirittura, per rendere il composto più solido.
Il mio secondo tentativo si dirige verso il gelato ai pinoli: con 200 gr di panna, 150 di latte parzialmente scremato, un goccio di aroma di vaniglia, 100 gr di zucchero di canna, un cucchiaio di glucosio e una manciata di pinoli, ho preparato il composto.
Ho scaldato il latte, vi ho fatto sciogliere lo zucchero, il glucosio e la vaniglia.
Intanto che si raffreddava ho fatto tostare i pinoli in una padella antiaderente. Ho lasciato raffreddare i pinoli e ho messo il latte in frigorifero. Intanto ho montato a neve la panna. Tirato fuori il cestello dal freezer, vi ho versato il latte e poi la panna, una volta amalgamato il tutto ho aggiunto i pinoli.
Devo dire che il risultato finale non mi è dispiaciuto, certo, non era nemmeno da paragonare al gelato che si compra in gelateria! Il sapore era buono, ma la consistenza era più da sorbetto.
A proposito, la prossima volta ci riprovo col sorbetto!!

Nessun commento:

Posta un commento