Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 26 marzo 2011

Sfogliate di mais con erbette e feta


Questa è inventata di sana pianta e venuta fuori per caso, ma devo dire venuta proprio bene!
Avevo visto qualche giorno fa il post di Polly sulle Chapati crepettate, e mi avevano ispirato talmente tanto queste crèpes (lo so che non si scrive così, ma se mi dite dove trovo l'accento circonflesso lo correggo) senza uova e senza grassi che volevo provare a farle!
Questa mattina per colazione ne ho preparate un paio: ci ho messo davvero pochi minuti, e le ho farcite con una banana a fette, un cucchiaino di miele (di quello buono fatto in casa) e una spolverata di cannella. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di latte fresco.
Poi questa sera ho voluto ripetere l'esperimento, ma ho provato una variante, che le ha trasformate in sfogliate di polenta!
Anche la farcitura è stata un caso fortuito: come piatto principale avevo preparato un mix di erbette (bietole, spinaci e cicoria). Siccome stamattina al banco formaggi mi si era attaccato anche un pezzo di feta (che non avevo mai comprato prima), ho voluto assaggiarne un pezzo, e me ne sono innamorata immediatamente. L'abbinamento è venuto spontaneo: un po' di feta sbriciolata in mezzo alle erbette e chiudiamo il "panino"!

Ma veniamo alle cose pratiche. Per le sfogliate ho usato:
  • 100 gr di polenta istantanea
  • 50 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante
  • acqua qb
mescolare le due farine con il lievito e il sale, poi iniziare a versare acqua e mescolare con una frusta, fino a raggiungere una consistenza liquido-cremosa (come quella delle crèpes). Nel frattempo scaldare per bene una padella antiaderente (tipo quella per la piadina), e versare al centro una bella mestolata. Distribuirla con un cucchiaio o una palettina, in modo da allargarla e appiattirla, e lasciarla cuocere finchè non si staccherà da sola dalla padella. A questo punto girarla dall'altra parte. Importante: se le cuocete per poco tempo rimarranno morbide (tipo crèpes, appunto), se invece le volete più croccanti, lasciatele in padella per qualche minuto, rigirandole di tanto in tanto, e toglietele quando saranno ben rosolate da entrambi i lati.

Per le erbette:
  • 1 mazzo di bietole (inclusi i gambi)
  • una pari quantità di spinaci
  • in proporzione con la quantità delle altre erbette, metà cicoria (è amara, non bisogna esagerare)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 fette di speck
  • sale, pepe
  • olio
Pulite e levate per bene le erbe. Io di solito le taglio a striscioline prima di lavarle e cuocerle, così  riesco a farle stare tutte in pentola al momento di cuocerle.
Per la cottura potete bollirle o cuocerle a vapore. Io le ho cotte a vapore, mettendo uno spicchio di aglio in fondo al cestello.
Una volta freddate, vanno strizzate per bene. L'aglio potete toglierlo o, visto che sarà bello spappolato, schiacciarlo e mescolarlo alle erbette.
A parte tagliate le due fette di speck a striscioline sottili, includendo anche il grasso se non siete a dieta, mettetele in una padella antiaderente e aspettate che si sciolga il grasso, poi aggiungete le erbette e mescolate. Salate, pepate, e alla fine mettete un po' di olio d'oliva.

E poi, come vi ho detto prima, prendete la vostra sfogliata, ci mettete una cucchiaiata di erbette e un po' di feta sbriciolata.
Addentate a piacere! :-)

E ho pensato che con questa ricetta posso partecipare al contest COSA METTO NEL CESTINO? Visto che per un pic nic mi sembra una buona idea, anche da mangiare freddo!




5 commenti:

  1. Mi ispirano un casino!! prossimo week end per colazione, o per una cena in settimana, le faccio di sicuro, tanto più che ho un sacco di verdurine che si adattano. questo sabato il mio moroso ha fatto i pancakes, quando li ho visti era troppo tardi per dirgli di guardare la tua ricetta, ma ora controllo perchè magari è quella... ps. mi ha fatto morì la feta che "ti si è attaccata"....poverina, voleva essere adottata :D

    RispondiElimina
  2. ahahah! eh, praticamente era lì che mi guardava dalla vetrina, una bella fetta già tagliata, e mi diceva: provami...portami a casa con te... e come potevo dirle di no?? Poi non so se è stata contenta della fine che le ho fatto fare :-D

    RispondiElimina
  3. Ok, sei riuscita a tranquillizzarmi...pensavo di essere l'unica a sentire i cibi della dispensa che mi chiamano...sicuramente al supermercato non avrai potuto resistere ;-) :-DDD
    Grazie per la bellissima ricetta con cui partecipi al nostro contest ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. fatta! e pubblicata. Davvero buone! ho cambiato solo il ripieno, ci ho messo la crema di carciofi. Gnam!

    RispondiElimina
  5. che carine queste.... come le hai chiamate? chapati-crepate -pankeccate? beh qualunque cosa siano le proverò...

    RispondiElimina