Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 27 marzo 2011

Gnocchi di patate con champignon e salsiccia di pollo

Semplici semplici, e oggi mi sono venuti particolarmente buoni: merito delle patate, che erano belle vecchiotte e tutte grinzose e si sa che meno acqua contengono e meno farina ci dobbiamo poi aggiungere (e di conseguenza avranno più sapore di patata).
Un solo difetto: il pomodoro. Nel senso che ne difettavano completamente. E invece lo gnocco vuole sempre un po' di sugo in cui sguazzare allegramente!
Il solito menù per due persone, ho usato:
  • 4 funghi champignon belli grandi e freschi
  • 1 salsiccia di pollo
  • 1 cucchiaino di brodo granulare di verdure
E per gli gnocchi potete consultare la ricetta già pubblicata su questo blog. 
Pelate i funghi, tagliateli prima a metà e poi a fettine di un paio di mm di spessore. Metteteli in un pentolino con un po' di acqua ed il brodo (in alternativa potete usare del vino bianco per insaporire). Aggiungete la pancetta che avrete privato della pelle e lasciate cuocere fino a far evaporare tutta l'acqua.
Come vi dicevo, io avrei aggiunto quel tocco di rosso, o del concentrato, o appena appena un paio di cucchiai di polpa di pomodoro (la passata non mi piace, non ha consistenza).
Potete aggiungere un filo d'olio crudo a fine cottura. Io ho preferito non aggiungere altri grassi (oltre a quelli della salsiccia), così mi sono limitata a scolare "male" gli gnocchi, in modo che si portassero dietro un po' dell'acqua di cottura.

Più semplice di così...

Nessun commento:

Posta un commento