Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 12 gennaio 2011

SUSHI secondo round

Questa sera mi sono voluta sbizzarrire. Ma prima mi sono documentata.
La volta scorsa avevo fatto solo un giro di prova, per capire come funzionava, come si comportava il riso, quanto tempo andava cotto, quanto aceto ci andava.
Oggi pomeriggio mi sono messa a "studiare" un libricino acquistato a Bologna qualche settimana fa (perchè quando vado a Bologna è sempre d'obbligo il giretto alla Feltrinelli con relativo acquisto, sia che si tratti di un romanzo, che di un manuale, che, come in questo caso, di un libro di cucina). Ho letto attentamente tutti i suggerimenti sul riso, come il fatto che vada utilizzato quello di forma corta e rotondeggiante (che è quello che ti vendono come "riso per sushi") oppure il vialone. O anche che va risciacquato più volte per fargli perdere tutte le impurità, e va lasciato scolare per 30 minuti prima di essere cotto. E ancora che va messo in acqua fredda, e l'acqua deve essere in quantità leggermente maggiore del riso (per essere chiari: su un bicchiere di riso bisogna mettere un bicchiere e mezzo di acqua) e poi cotto per una quindicina di minuti. E che va lasciato freddare avvolto in un panno bagnato, steso poi su un piano di legno, e condito con dell'aceto di riso scaldato, in cui sono stati fatti sciogliere una parte di sale e due parti di zucchero. Avvolto di nuovo nello stesso panno bagnato può restare a temperatura ambiente finchè non viene utilizzato.

Poi mi sono messa a leggere qualche informazione sui nigiri: le "palline" di riso con sopra il pesce.
Importantissimo per la buona riuscita del sushi è maneggiare il riso solo dopo aver bagnato le mani in acqua e aceto!
Ed ecco il risultato: ho preparato 6 maki (per i quali ho utilizzato un'alga in totale), 4 con il surimi, il cetriolo e l'avocado, e 2 con salmone affumicato. Per ora non mi fido a usare pesce crudo, preferisco quello cotto. Devo dire che preparare i maki con quell'affarino che mi ha regalato mia sorella è veramente un lampo!
Ho anche fatto 4 nigiri con salmone affumicato.
La prossima volta mi cimenterò nella frittata e magari proverò anche con del tonno (di quello in scatola magari).
Chi saranno le mie prime cavie???

1 commento:

  1. brava Chicchiiiiii io ti approvo in pieno e non posso certo tirarmi indietro... al terzo round puoi anche fotografare la mia faccia che gusta estasiata :D :D

    RispondiElimina