Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 25 marzo 2011

CHICKEN WINGS in agrodolce

Le alette di pollo: mi son sempre piaciute, fin da piccola. Quando mia mamma faceva il pollo ci si litigava le coscie e le ali (e io mi mangiavo pure le zampe, e non fate quella faccia schifata!!).                                         Poi per un po' ci siamo perse di vista, io e le alette, forse perchè mi sono concentrata più su altri tipi di carne e quando mangiavo il pollo si trattava di cosce o petto... Insomma, le ho trascurate ber un bel pezzo, finchè non ci siamo incontrate nuovamente durante un recente matrimonio: erano servite su un bel piattone, tutte avvolte nella loro impanatura piccante, e se avessi potuto avrei preso il piatto sotto al braccio e me lo sarei portato in un angolino!      
Così la settimana scorsa mi sono decisa a provarci anche io, e che ci vuole? La solita dose per due persone:

  • 5 ali di pollo intere
  • 4 cucchiai di ketchup
  • 1 cucchiaino di peperoncino piccante
  • 2 cucchiai di salsa Worcester
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • sale, pepe
  • farina
Passare le ali sul fuoco del fornello per bruciare bene tutte le piume e i peli, passarle sotto acqua corrente, sfregando bene e tamponare con un telo da cucina.
Nel frattempo preparare una tazza con la salsa Worcester, scaldarla appena al microonde, e sciogliervi il miele. Poi aggiungete gli altri ingredienti, aggiunstando di sale e pepe solo alla fine. Per quanto riguarda il peperoncino andate secondo il vostro gusto per il piccante!
Tagliate le ali in tre parti, seguendo le giunture, e scartate quella più piccola a punta (anche se io mi magnerei pure quella, l'ho messa in freezer, da usare per insaporire una prossima zuppa o brodo). Mettete tutto in una ciotola, versatevi sopra la salsa, mescolate con una pinza o un cucchiaio e lasciate riposare per una trentina di minuti.
Una volta passato il tempo, infarinate le vostre ali, preriscaldate il forno a 200° e mettetele a cuocere per 25-30 minuti, girandole a metà cottura. Mi raccomando di usare della carta da forno, o in alternativa di ungere la teglia, altrimenti la crosticina si attaccherà inevitabilmente.
Io le ho servite con del riso basmati cotto in brodo di verdure.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento