Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 19 marzo 2011

Gnocchi di Liso con veldule saltate

Durante la mia ultima incursione in un negozio cinese di Cesena centro avevo acquistato, oltre all'occorrente per fare il sushi, un sacchetto di gnocchi di riso, quelli che mangiavo sempre al ristorante cinese (quando ancora ne frequentavo qualcuno).
L'acquisto, fatto in previsione di una cena che ci sarebbe stata di lì a una settimana, fu inutile, perchè solo al momento di cucinarli, mi sono resa conto che andavano ammollati per 8-12 ore!
Così il sacchetto è rimasto in dispensa. Non dimenticato, attenzione, ma ogni volta che me ne ricordavo era sempre troppo tardi.
Ieri sera invece mi sono ricordata e li ho messi in ammollo in acqua fredda. Sono andata a occhio e forse ho un po' esagerato con le dosi, ma alla fine mi sono spazzolata tutto!

Dunque, gli ingredienti per due persone sono:
  • 100 gr di gnocchi di riso (da ammollare, abbiamo detto per 12 ore in inverno e 8 in estate)
  • 1 zucchina
  • 30 gr di piselli
  • 1 carota media
  • 1 scalogno
  • 3 bastoncini di polpa di granchio (surimi)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale
Fate bollire a parte un pentolino con dell'acqua leggermente salata (dove cuocerete i vostri gnocchi).
Intanto tagliate la cipolla, le carote e le zucchine a striscioline sottili. Fateli cuocere insieme ai piselli in una padella bassa, aggiungendo acqua di tanto in tanto. Così verranno lessati e non fritti. Attenzione a non esagerare col sale, visto che dopo dovrete aggiungere la salsa di soia.
Tagliate il surimi a fettine e tenetelo da parte. Quando le verdure saranno cotte (ma ancora leggermente al dente) spegnete la fiamma. Cuocete gli gnocchi un paio di minuti e scolateli. Aggiungeteli alle verdure, insieme al surimi, e alla soia, riaccendete il fornello e fate saltare per un minuto. In teoria non ci sarebbe nemmeno bisogno dell'olio, ma se volete potete aggiungerne un filo prima di servire!

2 commenti:

  1. c'è poco da dire, mi piacciono le tue ricette perchè sono saporite ma leggere (facile fare una buona ricetta con quintalate di burro o di soffritti pesanti, no?) buoni sti gnocchetti...l'ultima volta provai a farli più di 10 anni fa e mi vennero penosi....forse è il caso di riprovare ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Polly, sì, quando cucino cerco di evitare troppi unti, quando non sono necessari, perchè esagerare coi grassi?

    RispondiElimina