Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 24 maggio 2011

UN CONDIMENTO LIGHT: IL GOMASIO

Il gomasio è una di quelle parole che girano spesso e volentieri per il web, uno di quegli ingredienti di cui tutti parlano, ma che nessuno (o quasi) sa cos'è. Io l'ho scoperto quasi sette anni fa, quando la dietista da cui andai per rimettermi in forma mi diede una ricettina facile facile per condire le mie insalate in modo diverso, gustoso e poco calorico!
Qui nella foto vedete una confezione di gomasio già pronto, perchè stavolta la pigrizia ha prevalso, ma vi giuro che per prepararlo ci vogliono veramente pochi minuti, e una volta messo in un vasettino di vetro vi dura tantissimo (almeno finchè non lo usate tutto!).
Il gomasio è sostanzialmente un mix di sesamo tostato e schiacciato mescolato a sale marino. Stop. Tutto qui. Poi in commercio lo trovate speziato, alle erbe, atuttoquellochevolete, ma la ricetta base è questa:

Prendete una bella manciata di sesamo, lo mettete in una padellina antiaderente SENZA olio ne' altri grassi. Fatelo andare a fuoco lento con un coperchio sopra per qualche minuto. Il coperchio dovete tenerlo, perchè il sesamo comincerà a scoppiettare, proprio come i pop corn! A intervalli brevi muovete la padella, per evitare che il sesamo si bruci solo da una parte. Quando nell'aria comincerà a diffondersi un profumino soave (proprio di pop corn!!) spegnete il fuoco e mettete il vostro sesamo in un mortaio, aggiungete un pizzico di sale (dovrebbe essere un 9%) e iniziate a pestarlo. Quando sarà bello polverizzato il gomasio sarà pronto per condire le vostre verdure, insalate etc etc.

Nessun commento:

Posta un commento