Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 22 luglio 2010

INSALATONA


Dopo una bella corsa, quel che più mi soddisfa è la verdura, per reintegrare i liquidi e i sali persi (se bevo acqua dopo due secondi comincio a sudare di nuovo!).
Così oggi per pranzo ho deciso di optare per l'INSALATONA.
Quando uso questo termine di solito non intento nulla di definito: si prende una ciotola e la si comincia a riempire con tutti i "rimasugli" che sono in e fuori frigo, facendo solo attenzione che possano abbinarsi fra loro i sapori.
Oggi ho raccolto diverse cose, fra dispensa e frigo, le ho stese sul piano di lavoro, poi ho deciso di apportare qualche cambiamento in corso d'opera, ma il risultato è stato molto soddisfacente!

Dunque, vediamo...
INGREDIENTI (per una persona)
mezzo sacchetto di misticanza (odio lavare l'insalata, preferisco quella confezionata, una sciacquata e via)
due fette di peperone giallo
un pomodoro rosso
una carota
una manciata di pinoli
un cucchiaio di ceci in scatola
un cucchiaio di piselli in scatola
un cucchiaio di mais in scatola
7-8 gamberetti lessati
funghetti sott'olio (che io risciacquo prima di usare, perchè preferisco usare il mio olio, più saporito e decisamente più buono)
una manciata di cipolline sott'aceto (ben risciacquate)
erba cipollina
olio
sale
succo di limone

Gli ultimi tre ingredienti li ho usati per condire. In alternativa si poteva usare anche del sesamo tostato, è molto saporito, e spesso lo uso in alternativa al sale, che cerco sempre di limitare in tutti i piatti, prediligendo altri sapori.
Il tutto accompagnato da una bella fetta di pane di segale, acquistato in montagna e prontamente congelato, pronto per ogni utilizzo. In alternativa al pane si posso usare i crostini oppure l'orzo bollito, mescolato in mezzo all'insalata!

Nessun commento:

Posta un commento