Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 13 marzo 2011

ZUCCA & SESAMO

Per gli amanti della zucca e del suo sapore, un modo semplice, rapido e soprattutto dietetico per prepararla!
Non credo di insegnare niente a nessuno raccontando questa ricetta. 
Ma pensando a tutti quelli che si scervellano per inventare un modo "alternativo" per mangiare la zucca dico: questo è quello che preferisco, perchè è lascia intatte tutte le proprietà della zucca, il suo sapore, ed è il mio preferito!
Per prepararlo bastano:
  • 200 gr di zucca
  • 1 cucchiaio bello colmo di semi di sesamo
  • sale, olio d'oliva
Preparare la zucca, privandola dei semi e della buccia. Tagliarla poi a pezzetti e cuocerla a vapore per 15-20 minuti (a seconda della dimensione dei pezzetti).
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e versarvi il sesamo. Coprire con un coperchio e muoverla continuamente per 2-3 minuti, fino a quando iniziate a sentire odore di pop-corn. Quando il sesamo è tostato toglietelo dalla padella e conservatelo da parte.
Una volta pronta la zucca (deve essere tosta, ma "infilzabile" con una forchetta), tamponatela con un panno asciutto, disponetela su un piatto da portata, versate un filo d'olio, salate e cospargetela con il sesamo tostato!

1 commento:

  1. E' vero la zucca è buonissima semplice semplice, SE è buona però! a volte sa di cetriolo, sigh! ma se è buona, è la fine del mondo! buona e light sta ricettina ;)

    RispondiElimina