Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 19 gennaio 2012

Tacchino al curry light


Domani finalmente si parte!!!
La domanda più frequente che mi viene fatta quando pronuncio questa frase è: DOVE VAI QUESTA VOLTA?? Si nota così tanto che mi piace viaggiare?
Anyway, stavolta si resta in Italia e io e mio marito facciamo la solita puntata verso il bianco Trentino, le passeggiate in mezzo alla neve, e soprattutto la pappa buona!! Essendo finalmente provvista di connessione, chissà che non riesca a postare qualche foto veloce dei piatti che assaggerò!

Tornando invece coi piedi per terra, visto che ancora sono a casa e vorrei tenermi leggera, oggi per pranzo mi sono preparata questo tacchino al curry super leggero, accompagnato da riso bianco.
Ovviamente io ho usato il tacchino perchè quello avevo -e quello preferisco- ma anche il petto di pollo va benissimo!
Cosa occorre per due persone:

  • 200 gr di petto di pollo o tacchino
  • 1 scalogno piccolo
  • brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di curry
  • una spolverata di zenzero in polvere
  • un bicchiere di vino bianco
  • mezzo bicchiere di latte di soia
  • 100 gr di riso basmati
  • salsa di soia 1 cucchiaino
Tritate la cipolla finemente, fatela rosolare con un cucchiaino d'olio e un po' d'acqua, aggiungete la carne tagliata a pezzetti e fate rosolare anche questa. Versate il vino e lasciate evaporare.
A questo punto aggiungete un po' di brodo, e le spezie, fate cuocere per 5 minuti, aggiungendo il brodo se necessario. Versate il latte e fate andare per altri 5 minuti.
Nel frattempo sciacquate il riso più volte con acqua fredda. Questo vi permetterà di avere un riso "appiccicoso" (se invece non vi piace evitate di sciacquarlo). Cuocetelo con poca acqua e un pizzico di sale per 10 minuti. Per evitare di sclarlo, lasciate che l'acqua evapori tutta, spegnete il fuoco, condite con un cucchiaino di salsa di soia e lasciatelo raffreddare senza coprire.
Servite tutto su un piatto unico e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento