Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 27 febbraio 2011

GNOCCHETTI VERDI con speck e zucchine

Intanto oggi nevica.
E quando ha iniziato noi eravamo a fare una passeggiata per Bertinoro.
Così, una volta a casa mi sono messa a pensare a cosa preparare per pranzo. mi era venuta una mezza voglia di preparare gli strozzapreti, perchè non li faccio da tanto tempo. Poi -come accade sempre mentre sono all'opera- ho tirato fuori dalla dispensa degli spinaci in polvere, comprati qualche tempo fa ad una fiera e mai usati. Li ho mescolati alla farina e ho impastato tutto con un uovo e dell'acqua.
Vedete come si trasformano le cose?
E non è finita qui! Perchè dopo ho guardato l'orologio ed era veramente tardi, tenendo conto che eravamo affamati a seguito della passeggiata non potevo prendermela troppo comoda! Così ho deciso di optare per degli gnocchetti. Li ho tagliati piccoli, perchè essendo di farina e non di patate risultano più gommosi (e vanno cotti anche per più tempo).
Ecco che gli gnocchi erano pronti. intanto che l'acqua arrivava a bollore, ho tagliato una cipolla rossa, una zucchina, e tre fette di speck a listarelle sottili.
Ho fatto soffriggere la cipolla con il grasso dello speck e un po' d'olio, ho aggiunto poi le zucchine e lo speck. Ho fatto lessare il tutto in un mezzo bicchiere di latte. Non avendo panna a disposizione, il latte aiuta a smorzare e nello stesso tempo ad amalgamare i sapori. 
Una spruzzata di pepe e una girata d'olio (niente sale, visto che lo speck è già salato di suo) e ho fatto saltare gli gnocchi in padella dopo 10 minuti di cottura.
Mio marito mi ha fatto i complimenti più e più volte: erano proprio buoni!!

7 commenti:

  1. Ci credo che Ale ti ha fatto i complimenti! A me viene l'acquolina solo a vederli... e sono solo le 9 di mattina!
    In compenso gli strozzapreti li ho fatti io, ieri :)

    RispondiElimina
  2. vedi che qualcuno che ha avuto tempo e voglia c'è stato? :-)

    RispondiElimina
  3. che buoni...e non sono nemmeno pesanti, mi sa che li posso magnare pure io a dieta ;)

    RispondiElimina
  4. ah mi sa tanto di sì. Poi come al solito l'uovo è facoltativo (io ne avevo uno aperto e l'ho usato), puoi mettere solo acqua oppure solo albume: colesterolo free!!!

    RispondiElimina
  5. yumm yumm li ho fatti, ho usato l'uovo perchè ero a cena di amici e non ho osato provare senza....ma secondo me senza uovo vengono e forse restano pure più morbidi (anche se a me piacciono un po' compatti gli gnocchi..) ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. ps. non ho trovato la polvere di spinaci quindi li ho fatti con gli spinaci e basta, ma sono venuti una squisitezza!!!

    RispondiElimina
  7. Gli spinaci in polvere sono stati un acquisto fortuito e puramente casuale, probabilmente con quelli freschi sono anche meglio!!

    RispondiElimina