Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 27 febbraio 2011

PANZANELLA CON FRISELLE

Una panzanella modificata, ormai lo avete imparato che non faccio quasi mai come da ricette tradizionali!
Infatti da quanto ne so, la panzanella originale è made in Toscana e si fa con pane toscano raffermo tenuto una notte in frigo con cipolla, pomodori, e cetriolo. Condita con olio, aceto e basilico, i sughi delle verdure impregneranno il pane che diventerà una pappetta, e il giorno dopo si potrà gustare come piatto fresco per l'estate o antipasto in qualsiasi altra occasione.
Ecco, io invece del pane toscano ho usato le friselle. Altra novità nella mia cucina.
Per preparare la mia panzanella personalizzata ho usato:

  • 2 friselle di grano duro (ora si trovano anche di farina integrale, volendo)
  • mezza zucchina 
  • 4 cipolline borrettane sott'olio
  • un pomodoro
  • aceto di mele (va benissimo anche quello di vino, basta che sia chiaro)
  • olio d'oliva
  • sale, pepe e origano secco
Ho ammollato le due friselle in un piattino con un bicchiere d'acua fredda e un cucchiaio di aceto di mele.
Nel frattempo ho tagliato le cipolline in tre parti, ho affettato le zucchine a rondelle sottili sottili, e il pomodoro a cubetti.
Ho strizzato il pane, l'ho messo in una ciotola insieme alle verdure, ho condito con olio, sale, pepe e origano, e, dopo aver assaggiato, ho deciso di aggiungere un altro pochino di aceto. Dopo aver mescolato tutto me lo sono mangiato come antipasto!
Sicuramente come piatto estivo rende molto di più, perchè è fresco e leggero, ma anche come antipasto ha fatto la sua porca figura!


Nessun commento:

Posta un commento