Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 9 gennaio 2011

BRACIOLE ALLO SPECK

Ed eccomi di nuovo a casa: disfatte le valigie, messe su già due lavatrici, mi accingo a riprendere anche l'uso di internet, aggiornamento blog compreso.
E voglio farlo proprio con una ricettina facile facile. Una cosina che mi è venuta proprio mentre eravamo in montagna.
Partiamo dai presupposti (quelli che di solito accompagnano la maggior parte delle idee che mi vengono in cucina):
1. I miei suoceri, essendo stati in appartamento prima di noi, ci avevano lasciato in frigorifero una discreta quantità di cibarie, fra cui delle braciole e un paio di etti di speck trentino
2. La prima sera abbiamo deciso di preparare le braciole, ma cuocerle in padella voleva dire impregnare tutto l'appartamento di odore di carne.

Detto questo ho pensato a una cosina semplice semplice: avvolgere le braciole con qualche fetta di speck e cuocerle in forno, per ridurre al massimo spargimenti di odori. il risultato finale è stato piuttosto soddisfacente!
Allora per due persone abbiamo cotto tre belle braciole di maiale.
Dopo averle avvolte in qualche fetta di speck, lasciando il grasso ovviamente, le ho appoggiate su una teglia coperta di carta da forno, ho dato una spolverata di pepe e le ho infornate a 180° C per una quindicina di minuti, annaffiando con mezzo bicchiere di birra verso metà cottura.
Non c'è stato bisogno di mettere sale, quella è stato il compito dello speck.
Le bistecche sono venute belle morbide, saporite e la cena è stata ottima!

Nessun commento:

Posta un commento