Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 28 novembre 2010

CIOCCOLATINI con crema alle nocciole: primo esperimento

Come ho già scritto nel post precedente, questa è la giornata ideale per gli esperimenti in cucina, visto il tempo e la temperatura fuori!
Così, dopo l'acquisto degli stampini per cioccolatini effettuato ieri, mi sono sentita pronta per fare una prima prova!
A dispetto della mia indole pasticciona, ho cercato di attenermi quanto più possibile alle indicazioni generali trovate su diversi siti e blog, in modo da non inciampare in un disastro al primo tentativo! Diciamo che principalmente ho preso spunto dalle indicazioni di ERBORINA, che erano le più complete e dettagliate.
La procedura è abbastanza semplice, non c'è che dire, poi è tutto un perfezionamento e un inventare per arrivare alla nostra personalissima ricetta perfetta!
Innanzitutto bisogna dire che ho usato i seguenti ingredienti:
per il rivestimento:
cioccolato fondente 100 gr
cioccolato bianco 100 gr
colorante rosa
per il ripieno (crema ganache):
cioccolato al latte 50 gr
panna liquida 50 gr
nocciole tritate
25 gr di burro a temperatura ambiente

Qui di seguito scrivo solo uno dei due procedimenti, l'altro sarà identico e cambierà solo il tipo di cioccolata usata per il rivestimento.
Allora.

Ho fatto fondere la cioccolata al microonde (si può anche fondere in un pentolino a bagnomaria, ma avendo il micro si fa molto prima e si sporca meno pentolame), facendo solo attenzione a non impostare una temperatura troppo alta (la cioccolata dovrebbe restare sotto i 40-45°). Per la cioccolata bianca ho aggiunto anche una puntina di colorante rosa (di quello in gel, niente liquidi). Ho versato il cioccolato nello stampo, e dopo qualche secondo l'ho rovesciato di nuovo nel pentolino, in modo che solo una piccola parte della cioccolata si attaccasse alle pareti dell stampo.
Messo lo stampo in frigorifero per far risolidificare la cioccolata, ho preparato la crema ganache: ho scaldato la panna, spegnendo il fuoco prima che questa comincasse a bollire. Ho aggiunto il cioccolato, facendolo sciogliere. Ho poi lavorato il burro fino a farlo diventare cremoso, e l'ho incorporato alla crema, insieme alle nocciole.
Una volta raffreddata completamente la crema, ho tolto lo stampino dal freezer,  ho riempito ciascuna cavità con un cucchiaino di crema, lasciando 1mm in superficie (dove andremo a mettere altra cioccolata per chiudere il cioccolatino), e ho rimesso in frigorifero il mio stampo per 30 minuti.
Poi ho fatto fondere di nuovo la cioccolata che mi era avanzata per il rivestimento, l'ho versata sullo stampo, pareggiando poi con una spatola, e togliendo la cioccolata in eccesso.
Ho rimesso in frigorifero (e una passatina in freezer alla fine) per altri 30 minuti e infine ho "sformato" i miei cioccolatini con una leggera pressione sullo stampo.
Li ho poi sistemati in pirottini colorati e per il momento li sto conservando in frigorifero, fino a domani, quando potranno stare tranquillamente a temperatura ambiente!

Valutazione finale: ogni volta, prima di metterlo in frigorifero, sbattere lo stampo (con delicatezza) sul tavolo, per eliminare le bolle d'aria. Io non l'ho fatto abbastanza, e i cioccolatini scuri (si nota dalla foto) sono venuti un po' antiestetici. Per il resto devo dire che il sapore è buono, il ripieno si è mantenuto cremoso, quindi ESPERIMENTO RIUSCITO!!

Nessun commento:

Posta un commento