Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 31 ottobre 2010

POLENTA SALSICCIA E FUNGHI

Non pensavo che ci avrei messo così poco a prepararla. Ovviamente parliamo sempre di quella istantanea, ma buona come quella a cottura lunga, e moooolto più pratica!
Ingredienti per due persone:
2 salsiccie di maiale
5 funghi champignon freschi
1 barattolo di salsa di pomodoro (io l'avevo preparata l'altro giorno)
1 manciata di funghi porcini secchi (precedentemente ammollati)
4 bacche di ginepro
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di polenta istantanea
acqua
sale, pepe

Preparazione:
Spellare la salsiccia, spezzettarla e metterla in un tegame con un po' d'acqua (perchè non si attacchi). io non metto olio, una volta scaldata. il grasso della salsiccia ne farà le veci. Intanto sbucciare i funghi, sciacquarli e tagliarli a tocchetti.
Quando la salsiccia si è asciugata, mettere il vino e far evaporare.
A questo punto aggiungere le bacche, i porcini tritati e i funghi, versare la salsa di pomodoro e lasciar cuocere per 20 minuti a fuoco basso, aggiungendo acqua se si dovesse attaccare.
Alla fine aggiustare di sale e pepe, ricordando comunque che la salsiccia è già salata e che la salsa era stata precedentemente condita.
Per esempio io oggi non ho messo ne' l'uno ne' l'altro.
A condimento pronto si prepara la polenta, io ho seguito le istruzioni sulla scatola e in un paio di minuti era pronta!
Versarla su un tagliere di legno e preparare i piatti che verranno conditi singolarmente!

Nessun commento:

Posta un commento