Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 16 settembre 2010

LA GLASSA

Come avevo accennato nel post ddedicato al matrimonio a Manchester, avrei fatto esperimenti anche con la glassa. E infatti eccomi qua!
E' successo sabato scorso, ero invitata a cena dai miei genitori, e mi sono offerta di portare il dolce ( e fare della mia famiglia delle cavie).
Siccome eravamo in pochi, ho utilizzato una tortiera di 15 cm di diametro, e con l'impasto avanzato ho fatto altri 6 mini-muffins.
Non voglio soffermarmi molto sulla torta in sè, visto che il vero esperimento era sulla decorazione!
Per fare la glassa occorre:
zucchero a velo
colorante alimentare (se non la volete bianca)
acqua o albume
aroma di limone (non obbligatoria)
glucosio (non obbligatorio)

Allora, essendo la prima volta, e non sapendo quanta me ne sarebbe servita, sono partita con 120 gr di zucchero a velo versato in una tazza e poi ho aggiunto poco alla volta l'albume, fino a formare un impasto cremoso abbastanza consistente.
Vorrei precisare che la glassa a base di albume asciuga prima di quella fatta con acqua, per questo motivo ho preferito usare il primo invece della seconda.
Insieme all'albume ho anche messo qualche goccia di aroma al limone (la trovate nei supermercati, ma potete anche usare del succo di limone), e, dopo aver messo da parte un po' di glassa bianca, una puntina di colorante rosa, oltre al glucosio, che, come ho scritto sopra, non è obbligatorio.
Il glucosio si usa in genere per le preparazioni di glassa "solida", quella che poi si utilizza per fare i dischi di rivestimento per le torte, oppure le formine decorative per i dolci: serve a mantenere l'impasto più lucido ed omogeneo.
Una volta pronta la glassa, la si mette sul muffin o la torta con un cucchiaio, e poi con la parte piatta dello stesso la si stende con movimenti circolari, in modo che si distribuisca sulla superficie e cominci a colare ai lati. A questo proposito suggerisco di appoggiare i vostri dolci su un'apposita griglia, oppure, in mancanza della stessa, va bene anche la griglia del forno, giusto per evitare che la glassa che cola si infili sotto la vostra torta o muffin, rendendolo appiccicoso e difficile da maneggiare!
A seconda di come è la vostra torta potrete mettere al posto del limone dell'aroma al caffè o al cioccolato o ancora alla vaniglia. Per il caffè potete anche usare una puntina di caffè solubile sciolto in acqua, da inserire nel composto durante la lavorazione.
Poi con una tasca pasticcera potete fare altre decorazioni o disegni, e aggiungere, a vostro piacimento, perline di zucchero, mandorle, noci, nocciole, tutto quel che volete insomma!
Lasciate asciugare per bene, e ricordate di non tenere i vostri dolci vicini a fonti di calore, o la glassa si scioglierà!

Per curiosità dei lettori, la torta nella foto è limone e mandorle!


Nessun commento:

Posta un commento