Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 11 febbraio 2011

Cornetti alla marmellata

Oggi sono a casa, malata. Più precisamente mi trovo sul divano, in un tentativo disperato di riprendermi dalla settimana di tosse, raffreddore e mal di ossa che non accennano ad abbandonare il  mio corpo stremato. La metto troppo sul tragico? Può darsi, meglio dire: sto poco bene, così ho deciso di sdraiarmi un paio di giorni sul divano per vedere se mi riprendo!
E se sto sul divano non posso cucinare, mentre avrei un bel panetto di lievito madre già pronto e profumato che mi aspetta, una torta meringata al limone che mi attende impaziente, un menù di San Valentino che mi reclama.
Mi accontento di riportare l'ultimo successfull experiment fatto qualche giorno fa. Niente foto però, perchè quando le brioches escono dal forno non si ha troppa smania di fotografarle, piuttosto si pensa a mangiarle!
Vi ricordate le BRIOCHES DOLCI pubblicate qualche tempo fa? Il pensiero di farcirle mi ronzava in testa già da qualche tempo, ma farlo dopo l'infornata, quando sono ancora calde, quando l'unico pensiero è quello di addentarne una... Ho dovuto trovare una soluzione alternativa: farcirle prima della cottura.
Così, durante la preparazione, in particolare dopo aver tagliato i triangolini, prima di arrotolarli, ho spalmato uno strato di marmellata al centro degli stessi. A dirla tutta ho provato con uno strato di marmellata in alcuni, in altri ho messo crema di nocciole, crema di pistacchi o miele. Poi, come le volte precedenti, ho messo i cornetti in freezer, e ne ho tirati fuori un paio la sera prima della colazione fortunata.
La spennellata di tuorlo prima della cottura è diventata spennellata di albume: si scurisce meno, e non ha quell'odore che a me risulta un po' sgradevole dopo la cottura.
Che altro? Erano buonissimi!!

Nessun commento:

Posta un commento