Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 11 febbraio 2011

FOCACCIA CON PASTA MADRE

Giornata passata sul divano, ergo pc portatile appoggiato sulle ginocchia e la possibilità di sfogliare ricette su ricette in cerca di ispirazione! E siccome non ce la faccio proprio a stare ferma, almeno una cosina l'ho dovuta preparare.
Avevo quel panetto di pasta madre lì in dispensa, mi guardava con quei suoi begli alveoli profumati e mi diceva USAMI! Come dire di no?
Da brava romagnola ho usato un bel cucchiaio di strutto, sale di cervia, e farina di manitoba.
Una volta impastato, ho lasciato la focaccia a riposo nel forno appena riscaldato per un'ora. Poi l'ho stesa con un rullo per tutta la teglia e ho lasciato riposare ancora per tre ore, coperta da un canovaccio.
Quando aveva sufficientemente lievitato, ho cosparso la superficie d'olio d'oliva, rosmarino fresco e sale grosso, ho infornato per 30 minuti a 200°, finchè la superficie non si è dorata.
Per essere la prima volta è venuta ottima!
Nota per la prossima volta: farla leggermente più alta.

Nessun commento:

Posta un commento