Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 12 febbraio 2011

Zuppa di quinoa e alga nori

Ebbene, stasera l'ho fatta. In uno slancio di salutismo totale, dopo un venerdì sera di pop corn e cioccolata davanti alla TV, oggi mi sono data alla depurazione corporea. O almeno ci ho provato.
Perchè la colazione è stata a base di centrifuga di zucca, carota, limone e arancia, mescolata poi con un bel bicchiere di latte e tre fette biscottate ai cereali.
Poi c'è stata una pausa, attorno all'ora di pranzo, quando mia suocera mi ha messo davanti un bel piatto fumante di cappelletti in brodo.
E infine la mia cena, tornata a regimi salutaristici, è stata a base di zuppa di quinoa e alga nori (una piacevole scoperta), chips di alga nori (ricettina super rapida trovata sul blog di Alessandra) e zucca con bietole al vapore condite con sesamo tostato e olio d'oliva!
Ora chi non è interessato può fermarsi qui, anzi, può tornare ai cappelletti in brodo della suocera.
Per gli altri, possono seguirmi nella preparazione.
Per una persona occorre:
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale 
  • 1 alga nori essiccata
  • mezzo bicchiere di quinoa
  • 2 bicchieri d'acqua
  • mezzo cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di riso
Per la maggior parte si tratta di ingredienti che tengo in casa per emergenze sushi-maki, e devo ammettere che il connubio di questi sapori mi dà un certo gusto. Così ho voluto provarli in questa semplice zuppa (ricetta inventata lì per lì, devo ammetterlo).
In un pentolino di acqua calda ho messo lo spicchio d'aglio intero e il brodo. Ho tagliato l'alga con le forbici a quadretti di circa 1 cm x 1 cm, e li ho uniti al resto degli ingredienti, inclusa la quinoa, dopo averla sciacquata sotto acqua corrente*. Ho aggiunto il miele, l'aceto di riso e la salsa di soia. Ho lasciato cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
A fine cottura ho tolto lo spicchio d'aglio, ma si potrebbe anche tritare e lasciare nella zuppa.
A me è piaciuta molto: il sapore è delicato e rimanda agli aromi orientali che si gustano mangiando sushi.
Completamente vegetriana.

*Faccio un breve excursus sulla QUINOA. Rimando innanzitutto alla pagina di Wikipedia da cui ho preso le principali caratteristiche che sto per elencare.
La quinoa è una pianta erbacea annuale, della stessa famiglia a cui appartengono gli spinaci e le barbabietole. E' molto ricca di proteine vegetali, ferro, magnesio, fosforo e zinco. Contiene anche molti grassi cosiddetti "buoni".
E' totalmente priva di glutine, quindi adatta per i celiaci.

Nessun commento:

Posta un commento