Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 24 febbraio 2011

COUS COUS leggero con cime di rapa... e altre verdure

Tutto verde a parte un tocco di rosso, quello del peperone.
Da sabato avevo un mazzetto di cime di rapa in frigo, comprate dal fruttivendolo di fiducia.
Mai mangiate prima d'ora le cime di rapa. E solo oggi posso dire: cosa mi sono persa!!!
Sì, perchè il loro sapore leggermente amarognolo -pur non essendo io un'amante dell'amaro- mi piace proprio!
Le cime di rapa sono ricche di vitamine, sali minerali ed antiossidanti, hanno pochissime calorie (circa 24 per 100 gr) e se ne mangiano i fiori e le foglie più tenere (in genere nel classico piatto pugliese con le orecchiette).
E dopo questo excursus mi tocca passare al lato pratico.
Ieri sera no ho usata una parte insieme a bietole e spinaci: cotte al vapore e poi mescolate con un po' di grasso di speck, sale, pepe e aglio, le ho messe sulla piadina, e mamma mia che bontà!
Oggi per pranzo ho optato per una cosa più dietetica e vegetariana.

Ingredienti (per una persona)
  • 50 gr di cous cous precotto
  • 1 listarella di peperone rosso
  • 1 gambo di sedano di piccole dimensioni
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 mazzetto di cime di rapa
  • mezza zucchina
  • una manciata di piselli in scatola (io uso quelli della Valfrutta, cotti a vapore)
  • olio, sale e pepe
Ho preparato il cous cous secondo le istruzioni.
Nel frattempo ho tritato la cipolla, tagliato a cubetto il sedano, il peperone e la zucchina, e ho messo tutto in padella con un cucchiaino d'olio e un po' d'acqua per 5-6 minuti.
Nel frattempo ho lavato bene le cime di rapa, le ho tagliate grossolanamente e le ho cotte a vapore per una decina di minuti, unendole alle altre verdure al termine di questa operazione.
Solo alla fine ho aggiunto i piselli, ho aggiustato di sale e pepe, e, riposizionata la mia padella sui fornelli, ho aggiunto il cous cous, sgranandolo per bene per farlo amalgamare con la verdura.

NOTA: A parte le cime di rapa, il resto delle verdure dovrebbero rimanere croccanti, anche per evitare che perdano tutte le proprietà lessandosi durante la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento