Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 12 dicembre 2010

POLLO AL RISO

Non riso al pollo, ma pollo al riso, non mi sono sbagliata a scrivere il titolo.
Già lo avevo preparato anni e anni fa, quando ancora vivevo coi miei genitori, avevo preso un pollo intero, lo avevo tagliato a pezzi, e lo avevo cotto in un bel tegame di terracotta con del riso, e il risultato finale mi aveva alquanto soddisfatta.
Poi non mi era più capitato. Fino all'altra sera, quando mi è venuta voglia di riso, e avevo pure 4 fusi di pollo in frigorifero.
Allora ho proceduto come segue.

Ingredienti per due persone.
4 fusi di pollo
1 scalogno di medie dimensioni
una decina di cubetti di pancetta affumicata
un bicchiere di riso (possibilmente di quello che non scuoce)
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio

Passare sulla fiamma i fusi per bruciare le piume residue, poi sciacquarli e asciugarli bene.
Mettere a fuoco medio la pancetta, e quando comincia a sciogliersi il grasso, scolarne una parte. Nel frattempo tritare la cipolla, e unirla alla pancetta, aggiungendo acqua se necessario, per evitare che si bruci.
Una volta che la cipolla è dorata, mettere i quattro fusi in pentola, e lasciarli rosolare per bene su tutti i lati.
Annaffiare col vino e lasciarlo evaporare. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, mettendo il fuoco basso e il coperchio.
Dopo 10 minuti versare il riso, mescolare, e lasciar cuocere per altri 25-30 minuti, aggiungendo acqua calda se si asciuga troppo. 
Alla fine mantecare con una noce di burro o margarina (senza formaggio però) e servire nei piatti i fusi accompagnati da un po' di riso!

Chiedo scusa per le foto pietose, ma sono giusto riuscita a scattarne un paio prima di divorare il contenuto del piatto!

Nessun commento:

Posta un commento