Tutto merito della mia amica Ila,ria che mi ha fatto venire l'ispirazione (e mi ha pure passato la ricetta) per questi capolavori dell'occhio e del palato!
Trattasi nientepopodimeno che di cupcakes alla vaniglia.
A dire il vero mi era venuta la tentazione di fare la glassa al limone, o alla fragola, ma -siccome sto diventando sempre più brava nel resistere all'impulso di fare di testa mia alla prima prova- ho poi seguito la ricetta originale.
E devo dire che HO FATTO BENE!!!
Il procedimento si è rivelato più facile del previsto.
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di farina
140 gr di zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
40 gr di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
Preriscaldare il forno a 170°.
Mescolare insieme farina, zucchero, lievito, sale e burro, finchè non risulta una consistenza "sabbiosa". Aggiungere metà del latte, mescolando finchè non viene incorporato al resto degli ingredienti.
Separatamente unire l'uovo al resto del latte e la vaniglia, e dopo averli amalgamati, aggiungerli al resto degli ingredienti, finchè il composto non risulta liscio e omogeneo (ma attenzione a non mescolare troppo a lungo).
Suddividere il composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 ed infornare per 20-25 minuti, finchè la superficie non risulta dorata.
Per preparare la glassa alla vaniglia occorre (tenete conto che io ho usato la metà degli ingredienti, perchè non ho decorato tutti i cupcakes):
250gr di zucchero a velo
80 gr di burro
25 ml di latte intero
un paio di gocce di estratto di vaniglia
colorante (se volete, altrimenti lasciate le decorazioni bianche)
Mescolare insieme lo zucchero e il burro.
A parte, mescolare il latte con la vaniglia e il colorante.
Aggiungere un cucchiaio alla vola al composto e mescolare per uniformare gli ingredienti e montare la glassa: più si mescola, più la glassa viene cremosa.
La si può distribuire sui cupcakes (fatti raffreddare per bene) sia con una spatolina che con la tasca pasticcera (che è la cosa che più mi diverte, e poi oggi volevo usare il beccuccio nuovo comprato qualche settimana fa e non ancora usato!), decorando poi con zuccherini, codette colorate, frutta fresca o secca, e tutto quello che volete!)
Una domanda che mi sono spesso fatta, ma a cui non avevo trovato risposta nei vari blog e forum: dove si conservano i cupcakes? in frigo o fuori?). Beh, ho personalmente verificato che è meglio tenerli in frigo, per evitare che la glassa si "smonti". Si possono tirare fuori mezz'ora prima di consumarli, anche se, devo ammetterlo, anche appena tolti dal frigo non perdono affatto il loro gusto!
Nessun commento:
Posta un commento