Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 31 dicembre 2010

FESTE = CIBO

Chissà perchè le feste, di qualunque periodo dell'anno esse siano, sono abbinate alle grandi abbuffate. Cibo, cibo, cibo. I parenti fanno a gara per invitarti a pranzo o a cena da loro: lasagne, cappelletti, tagliatelle. E questo solo come primo piatto. Vogliamo poi parlare del cammelloripienoalcinghialeconpezzettidicapponearrosto???
Perchè non organizzare invece un bel the pomeridiano? Aggiungiamo qualche biscotto. Vogliamo esagerare? Una fetta di torta e non ne parliamo più.
Ma siamo fatti così, con la cultura del buon cibo e della convivialità: siamo italiani!
E allora chi non si è abbuffato durante le feste? Tenendo conto che mancano ancora Capodanno e l'Epifania possiamo dire di essere solo a metà strada, e probabilmente alla fine ci arriveremo rotolando.
Io da lunedì sto cercando di rimettermi in carreggiata: tanta frutta e verdura, pochi carboidrati e proteine vegetali. Molta acqua (naturale o in forma di tisane) e tanta ginnastica.
Ma già ieri ho abbandonato la retta via con un hamburger cheese&bacon + patatine fritte: una vera goduria per il palato, ma non altrettanto piacevole per il mio stomaco! Poverino, ci ha messo un po' a digerire tutto quel ben di dio, ma alla fine l'ha avuta vinta sul paninone!

Nessun commento:

Posta un commento