Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 11 novembre 2010

ROTOLO FARCITO- l'alternativa alla pasta sfoglia

Come avevo commentato nel mio post precedente, la pasta sfoglia mi piace, certo, ma mi rimane un po' pesante e indigesta. Probabilmente per colpa del 50% di burro che contiene l'impasto, preferisco adottare alternative più sane per il mio stomaco, ma ugualmente sfiziose!
Siccome anche la pasta brisée contiene burro, e non sono sicura sul risultato di cottura della parte interna del rotolo (mentre per le torte salate è tutta un'altra storia), oggi ho preparato un impasto con:
100 gr di farina
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
 1 cucchiaino di zucchero di canna (o miele)
1/2 panetto di lievito di birra (la prossima volta volgio provare col lievito chimico)

Ho lasciato lievitare la pagnotta per un'ora circa, reimpastandola dopo 30 minuti.
Poi l'ho stesa aiutandomi con la macchinetta per la pasta.
L'ho farcita con prosciutto cotto, funghetti trifolati, carciofini, mozzarella tagliata a cubetti e piselli già cotti. Una spruzzata di pepe, una di origano, poi ho arrotolato l'impasto e l'ho chiuso ai lati. Con una strisciolina rimasta ho fatto una decorazione incima.
Ho infornato per 25 minuti a 200°C, tagliato a fette, e mangiato di gusto!!!

Qualche piccolo accorgimento.
Prima di infornare potete spennellare il rotolo con del tuorlo d'uovo, per favorirne la doratura. Io non l'ho fatto perchè l'operazione della cottura è stata eseguita da mio marito.
Avevo pensato anche di mettere, al posto dei carciofini, del tartufo grattugiato, o dell'olio tartufato. E magari al posto del cotto qualche fetta di speck.
Suggerisco di forare la superficie del vostro rotolo con uno stuzzicadenti (solo la parte superiore!!) prima di cuocere, in modo da far uscire i vapori.

Nessun commento:

Posta un commento