Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 25 ottobre 2010

CONIGLIO AL FORNO E POLENTA

Come ho scritto nell'ultimo post, l'arrivo del freddo ha scatenato in me la voglia di polenta.
Ho anche detto che vorrei cucinarla in modi diversi dal "solito", ma l'altra sera mi sono limitata ad usarla come companatico per il coniglio, ottenendo così un piatto unico completo e parecchio saziante.

Ovviamente ho usato la polenta a cottura rapida, non potevo permettermi di restare a mescolare per un'ora (e non ho la pentola a pressione).
Per due persone ho preparato:
Mezzo coniglio tagliato a pezzi
farina bianca
vino bianco
1 carota
1 scalogno
1 costa di sedano
3 pomodori
1 rametto di rosmarino
4 bacche di ginepro
sale, pepe, olio d'oliva
1 bicchiere di polenta istantanea
Acqua q.b.

In una padella versare un battuto di cipolla, carota e sedano con un cucchiaio d'olio e un po' d'acqua (cerco sempre di stare leggera nei condimenti).
Nel frattempo lavare, asciugare e infarinare i pezzi di coniglio.
Quando la cipolla è dorata, buttare il coniglio, e rosolarlo da entrambi i lati. Dopodichè sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Salare, pepare, aggiungere il rosmarino e il ginepro.
Quando il vino è evaporato aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, versare un bicchiere abbondante di acqua ed infornare a 200° per 30-40 minuti, girando di tanto in tanto i pezzi, fino a che l'acqua non evapora e il la carne non diventa dorata. Aggiungere olio crudo a piacere.
Poco prima di servire preparare la polenta, seguendo le istruzioni sulla scatola. Quando questa è pronta, mettetela in un piatto da portata e appoggiatevi sopra il coniglio, versando anche il sugo ottenuto (che potete anche passare col frullatore per ottenere una crema omogenea).
E BUON APPETITO!

Ah, purtroppo non posso mettere foto, perché quella sera non avevo la macchina fotografica a portata di mano e la fame era troppa: divorato tutto prima di poter documentare almeno il risultato finale :-)

Nessun commento:

Posta un commento