Premessa delle premesse: mi piace l'inverno e tutto quello che comporta. I maglioni caldi, le serate sul divano con la coperta fino al mento, le tisane ad ogni ora della giornata, il camino acceso, la cioccolata calda dopo una giornata fuori nella neve, i piedi congelati appoggiati al termosifone, il piacere di fare una doccia bollente, e le zuppe. Di ogni tipo, ma belle cremose, sostanziose, con funghi, cereali, patate, zucca e tutto quello che abbiamo in casa!
Siccome in casa mia sono l'unica e sola amante di questo piatto unico, di solito me ne faccio una pentola, che poi suddivido in diverse giornate: si conservano infatti in un tapperware e basta scaldarne la quantità desiderata, aggiungere un filo d'olio, del grana o dei crostini, ed è pronto in tavola!
L'altro giorno, sarà stata la pioggia, o l'atmosfera autunnale, ma mi era venuta proprio voglia di una bella zuppa. Ecco cosa ho preparato.
INGREDIENTI (dovrebbe essere sufficiente per 4 persone):
1 cipollotto
1 confezione di pancetta affumicata
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di cavolfiore
1 pugno di porchini secchi
1 patata piccola
1 pugno di piselli surgelati
1 carota
1 gambo di sedano
50 gr di orzo (o farro)
prezzemolo
grana in scaglie
olio q.b.
sale q.b.
Ammollate i porcini in acqua calda per almeno un paio d'ore.
Fate soffriggere la cipolla e l'aglio con un filo d'olio (non esagerate, perchè dopo dovrete mettere anche la pancetta), quando è rosolata aggiungete la pancetta e fatela cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Se dovesse attaccarsi al fondo versatevi un po' d'acqua calda.
Nel frattempo sbucciate la carota e la patata e tagliatele a dadini di 1 cm circa. Con il pelapatate passate sopra il gambo di sedano, in modo da togliere i fili più grossi, poi tagliate anche quello. Aggiungete le verdure in pentola, insieme al cavolfiore sbriciolato, i piselli e i funghi, che avrete scolato e sciacquato per bene. Versate acqua fino a coprire il tutto e lesciate cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco basso.
Una volta verificata la cottura della verdura, con un frullatore a immersione frullate la vostra zuppa, fino a ottenere un composto semi-cremoso, e solo in seguito aggiustate di sale e cuocete l'orzo, che avrete precedente mente sciacquato sotto l'acqua corrente.
Lasciate cuocere qualche minuto in più del tempo di cottura consigliato, e verificate la cremosità della vostra zuppa: aggiungete acqua se la volete più liquida, o fate cuocere ancora qualche minuto se la volete più "soda".
Solo al momento di servire, mettete un filo d'olio d'oliva direttamente nel piatto, spargetevi qualche scaglia di grana e spolverate con il prezzemolo tritato.
Se volete potete anche arricchire il piatto con qualche crostino di quelli comperi, o farli da voi, tagliando a quadretti qualche fetta di pane, e infornando per una decina di minuti.
A me piace da matti!!
Nessun commento:
Posta un commento