Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 21 febbraio 2012

Lasagnette di persico e melanzane

Sempre in previsione di pranzi leggeri ma nutrienti, passate le feste... TUTTE le feste, Carnevale e dolcetti fritti inclusi, in attesa di ricominciare a rifocillarci nuovamente per Pasqua, prima che arrivi la tanto attesa estate con tanto di prova costume -un attimo che riprendo fiato- propongo un pasto completo e mooolto saporito, ma con poche calorie e soprattutto pochissimi grassi!
Per due persone vi occorre:
  • 1 melanzana tonda media
  • 1 filetto di persico fresco o congelato da 300 gr circa
  • 10 fette Wasa di segale (vanno benissimo anche altri tipi di fette, inclusi i crackers, purchè si possano imbevere per bene)
  • 1 tazza di salsa di pomodoro (io ho usato quella che mi era avanzata dalla preparazione degli gnocchi alla romana
  • un cucchiaio di olio evo
  • qualche goccia di tabasco
  • 2 cucchiaini di sesamo 
Tagliate la melanzana a fette molto sottili, diciamo 3-4 mm di spessore. Mettete le fette sotto sale per mezz'ora almeno (per togliere l'amaro).
Nel frattempo tagliate il filetto di persico (può andare bene anche della platessa, o qualsiasi altro pesce vi aggradi, purchè dal sapore abbastanza neutro. Per intenderci, evitiamo il salmone, per esempio) a striscioline sottili.
In una padella antiaderente tostate il sesamo per qualche minuto, girandolo spesso per non farlo bruciare. Attenzione perchè salta come il pop corn! E quando comincerà ad avere lo stesso odore, potete toglierlo!
Alla salsa di pomodoro aggiungete l'olio e il tabasco a piacere (volendo anche un pizzico di basilico ion polvere).
Passate le fette rapidamente sotto l'acqua. Attenzione perchè le Wasa bevono subito. Se state usando invece cracjers o altro dovrete valutare voi la consistenza e la durata dell'ammollo.
Dopo aver sciacquato per bene le melanzane, potete comporre la vostra lasagna:
in una terrina disponete uno strato di melanzane, cospargetele con la salsa di pomodoro, poi disponete il pesce e spolverate il sesamo. Stendetevi uno strato di fette di segale e poi ricominciate: melanzana-pomodoro-pesce-sesamo-fette.
Dovete terminare con uno strato di melanzane coperto di pomodoro.
Infornate per 25-30 minuti a 180°-200°.
Se usate il microonde potete utilizazre il programma combinato (grill + micro) a 600w per 10-13 minuti.
Buon appetito!!!

1 commento: