Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 19 agosto 2011

Sformato di zucca,zucchine e spinaci su letto di ceci con cous cous

Oggi mi sentivo creativa, ma allo stesso tempo avevo fame, e volevo fare qualcosa di sbrigativo. Alla fine mi sono venuti  fuori questi sformatini, che sono quelli che danno tutto il sapore, e attorno ci ho messo questo companatico dal sapore abbastanza neutro, ma che si sposava benissimo!
Vorrei specificare che per me è stato un piatto unico, contenendo carboidrati, le proteine dei legumi e le verdure, ma è proponibile come antipasto e fa anche una bella figura!

Per gli sformatini (per 3-4 persone)
  • 100 gr di zucca
  • 50 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 1 zucchina verde
  • 1 uovo (io ho usato solo l'albume)
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • latte qb
  • sale, pepe, cannella, curry e chiodi di garofano in quantità a seconda del vostro gusto
Pulite e lessate le verdure. Io le ho cotte a vapore al micro e ci ho messo veramente pochissimo.
In una ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il latte, il lievito e incorporate la farina, il sale e le spezie. Aggiungete le verdure cotte dopo averle schiacciate con una forchetta.
Infornate usando degli stampini per muffin in silicone, oppure imburrate leggermente quelli in alluminio.
Cuocete per 15 minuti a 180°, oppure in forno a microonde combinato con grill a 450w per 7 minuti.

Per la crema di ceci occorre:
  • una confezione di ceci in scatola
  • sale, pepe
  • olio evo 1 cucchiaio
  • latte 1 bicchiere (o panna fresca se preferite)
Scolate e sciacquate i ceci, e frullateli col minipiner insieme al latte, l'olio e il sale.

Per il cous cous: calcolate 30 gr a testa e cuocetelo seguendo le istruzioni riportate sulla scatola del cous cous precotto.


Impiattate mettendo una base di crema di ceci, uno sformatino sopra e il cous cous accanto!

1 commento: