Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 15 agosto 2011

Sformato di zucca, ricotta di bufala e patate dolci


Tutto è cominciato ieri, quando nel reparto frutta e verdura del supermercato, mi sono saltae davanti agli occhi le PATATE DOLCI. Dette anche patate americane, o topinambur (credo che siano la stessa cosa!).
L'ultimo ricordo che ho di queste patate risale all'età di 8 anni, quando mi nonna le metteva in un vaso con dell'acqua e loro mettevano le radici. Erano, insomma una specie di pianta da appartamento! Non so se le ho mai mangiate -o per lo meno non ricordo.
E così ieri, anche se non erano sulla lista, sono finite in nella borsa della spesa!
Poi è arrivato il bello, perchèalla ine dei conti i modi per cucinarle non si scostano molto da quelli usati per le patate classiche: lessate, purè, e poi adiamo su ricette americane tipo "tegame di patate dolci con marshmellows", che si mangiano solitamente durante il giorno del Ringraziamento come contorno al tacchino ripieno! Ma non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di provare a fare un piatto del genere!
Ho piuttosto optato per una cosa che potesse essere compatibile con la mia mia dieta.
E siccome la zucca è ancora lì, anche se ogni volta che la guardo diventa sempre più bassa, ho deciso di abbinare i due sapori dolciastri per fare uno sformato!
Ingredienti per due persone:
  • 300 gr di zucca
  • 200 gr di patate dolci
  • mezzo porro
  • 100 gr di ricotta di bufala
  • 1 cucchiaio di grana
  • 4 cucchiai di fiocchi d'avena (in mancanza usate pure della farina)
  • mezzo bicchiere di latte (io ho usato quello di soia)
  •  2 albumi d'uovo
  • sale
  • spezie: cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, pepe in quantità variabili secondo i vostri gusti
  • 1 noce di burro o margarina
Sbucciate la zucca e le patate e  fatele cuocere a vapore finchè non diventano morbide. Frullatele insieme ai formaggi, il sale, le spezie, il porro e il latte. Quando avrete ottenuto un composto omogneo, aggiungete la ricotta e la farina. A parte montate gli albumi e incorporateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, in modo che non si smontino.

Qui ho aggiunto della salsa di soia, che ci sta benissimo!!
Disponete il composto in una pirofila imburrata e cuocete in forno per 20-25 minuti a 180°. Oppure in microonde a cottura combinata (grill e micro) a 600w per 14 minuti.
Sformatelo e tagliatelo a quadretti, o usate gli stampini per i biscotti per dargli forme divertenti, oppure ancora tagliatelo a cubetti e fateci degli spiedini!
E' ottimo sia come antipasto, ma anche come piatto unico per chi come me è a dieta!

1 commento:

  1. questa la faccio.
    unico appunto: le patate dolci e i topinambur son due cose diverse - e a mio gusto i secondi molto più buoni anche se non sono proprio paragonabili...i topinambur sono tipicamente piemontesi e hanno un gusto tra la patata e il carciofo....li fai a fettine in padella e te li magni...prova!

    RispondiElimina