Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 6 marzo 2011

CROSTATA NUTELLA E RICOTTA

Nutella... io non ho usato la Nutella, ma la crema di nocciole Rigoni di Asiago. Costerà anche il doppio, ma non c'è paragone, è rigorosamente bio e "quasi" so cosa mangio!
Questa crostatina è stata per anni il mio cavallo di battaglia: quando dovevo preparare qualcosa di veloce, un dolcetto da portare in ufficio per esempio, quella era semplice e di grande effetto! 
Poi mi sono data alla sperimentazione folle e frenetica, e la crostata Nutella e ricotta è finita nel dimenticatoio. Finchè un paio di settimane fa la mia amica Natascia mi ha riportato alla mente i commenti positivi -per non parlare dei versi estremamente goduriosi- dei nostri colleghi quando la portavo al lavoro. E, visto che la volevo ringraziare per un grosso favore che mi ha fatto, sabato mattina ho preparato una mini-crostata tutta per lei!
La base è pura e semplice pasta frolla. Di solito di quella che preparo ne avanza sempre un po', e ci faccio dei biscotti lisci o farciti(che in casa non vanno mai a male devo dire!).

Ingredienti per la frolla:
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • lievito un cucchiaino raso
  • aroma vaniglia
  • sale un pizzico
Impastare velocemente il burro leggermente ammorbidito con la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e gli aromi. Aggiungere poi le uova ed ottenere un impasto omogeneo, che metterete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia: 
  • 700 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero (a velo o semolato)
  • 1 cucchiaio colmo di farina di cocco
  • nutella  o crema di nocciole a piacere
Amalgamate la ricotta con lo zucchero e il cocco, sbattendoli con una forchetta fino a formare una crema.
Nel frattempo tirate fuori la vostra frolla, stendetela con il mattarello (spessore 5 mm circa) e tagliatela leggermente più grande dello stampo che userete. Foderate lo stampo con carta da forno (oppure cospargetelo di burro) ed appoggiatevi la frolla, facendo in modo che rimanga un bordo di circa 1 cm.
Spalmate sul fondo la crema di nocciole. io di solito faccio uno strato leggero, perchè il sapore si deve sentire, ma non deve coprire tutto.
Poi con una spatola o con un sac a poche distribuite il composto sopra la cioccolata e coprite tutto.
Infornate (forno preriscaldato) a 180° per 35-40 minuti, finchè la frolla non inizia a prendere colore.
Lasciatela freddare prima di consumarla!

Nessun commento:

Posta un commento