Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 10 agosto 2011

Cestini con crema chantilly e salsa ai frutti di bosco


Nell'articolo precedente vi ho parlato della torta di zucca: quello era l'antipasto di una cenetta niente male. In mezzo c'era una bella grigliata mista, ma non ho molto da dire su quella: il merito era principalmente della carne! E poi è arrivata la volta del dolce.
Non ho voluto fare niente di caldo, niente di pesante, almeno apparentemente.
Lo so che alla fine la crema chantilly -almeno a livello di digeribilità- è terribile, perchè alla crema aggiunge della panna montata. Ma volete mettere una bella cvucchiaiata con sopra della salsa ai frutti di bosco? mmmmm ancora ne sento il sapore vellutato!
Allora partiamo con calma e vediamo innanzitutto come fare i cestini.
Già in precedenza vi avevo lasciato una ricetta, ma questa volta ho voluto cambiare, e sono andata direttamente sul libro dell'Artusi, cercando gli ingredienti per le "lingue di gatto":
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro freddo
  • 1 albume
Mettete in un frullatore la farina, lo zucchero e il burro appena uscito dal frigorifero. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete l'albume.
In una placca da forno stendete la carta o del burro, con un cucchiaio appoggiate il composto e iniziate a stenderlo in modo da formare dei dischi più sottili che potete, fino a raggiungere un diametro di 20 cm circa.
Con queste dosi dovreste ottenere 6 dischi.
Infornate a 160-180° finchè l'impasto non assume una colorazione dorata. Tirate fuori la placca, appoggiate i dischi su delle coppette rovesciate, per dar loro la forma e rimetteteli dentro il forno spento, in modo che si raffreddino e si induriscano con la forma delle coppette.

Per la crema chantilly basta usare la ricettabase della crema, ed aggiungere, alla fine, della panna montata:
  • mezzo litro di latte
  • vanillina qb
  • aroma di limone o scorza di limone bio qb
  • 2 tuorli + un uovo intero
  • 130 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
Mettete il latte a bollire insieme agli aromi. In una bastardella sbattete le uova con lo zucchero, finchè non assumono una colorazione giallo chiaro. Aggiungete poi la farina poco per volta. Quando il latte bolle, versatelo a filo nella bastardella, continuando a mescolare. Rimettete tutto nel tegame e riponete sul fuoco basso, mescolando in continuazione per evitare che si attacchi. Portate a bollore e mantenete per due minuti. Spegnete e lasciate freddare.
Quando è completamente freddato, montate 250 ml di panna e aggiungetela poco per volta alla crema, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti.

Per la salsa ai frutti di bosco:
  • 100 gr di frutti misti (io ho usato fragole, more e mirtilli)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
Lavate la frutta, scolatela bene e conditela con lo zucchero e il limonel Lasciatela macerare in frigo per qualche ora. Poi con un minipiner frullatela: non troppo a lungo se volete che resti della frutta in pezzi, più a lungo se volete che venga una vera e propria salsa.
Infine componete il vostro dessert:
prendete una coppetta, mettete un paio di cucchiai di crema, la salsa sopra e se vi piace spolverate con dello zucchero a velo!
Scusate per la foto perchè è orrenda, ma avevo talmente fretta di mangiarle che non a malapena mi sono ricordata di scattare :-)

Nessun commento:

Posta un commento