Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 13 marzo 2011

PATATE RAPIDE (E GUSTOSE)

Ho detto rapide? No, veramente rapidissime! Ma solo se avete la possibilità di cuocere a vapore al microonde!
Ma partiamo dall'inizio. Da quando alla scuola di cucina ci insegnarono che per fare le patate al forno si fanno bollire per una decina di minuti in acqua, e solo dopo si possono infornare, così con l'amido di cui si sono rivestite formano una bella crosticina croccante e fanno anche prima a passare dalla "modalità cottura" alla modalità "gnam gnam"!
Eccomi qui ora a spiegare che oggi, invece di farle bollire 10 minuti, le cuocio al vapore al microonde per 4, ed il risultato è esattamente lo stesso!
Ovviamente vanno tagliate di dimensioni ridotte, o allungheremmo inevitabilmente i tempi di cottura. Ma a me piacciono mooolto di più piccoline e belle scrocchierelle, quindi no problem!
Per due persone prendete due belle patate, le sbucciate, le lavate e le tagliate a rettangoli di 2 cm di lunghezza circa. Le fate cuocere al microonde per 4-5 minuti a temperatura massima. Se dovesse mancarvi l'arnese apposito per la cottura a vapore, potreste immergerle in acqua, coprire con un coperchio e far bollire per lo stesso tempo, in modo da dimezzare comunque i tempi.
Nel frattempo preparate:
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • un rametto di rosmarino (oppure del timo tritato, a seconda dei gusti)
  • sale, pepe, olio
Una volta che le patate sono pronte, foderate una teglia con della carta da forno. Così potete aggiungere l'olio, ma senza esagerare, perchè non dovete preoccuparvi che si attacchino.
Distribuite le patate sulla teglia, versate l'olio, salate, pepate e aggiungete il timo. Mescolate per distribuire gli odori, e solo alla fine spolverate con il pangrattato. Se vi piace, ovviamente, potete metterne anche più di due cucchiai!
Infornate a 200° per 15-20 minuti, girando di tanto in tanto. Giusto il tempo per cuocere la vostra bistecca o il secondo a cui accompagnerete le vostre patate!

Nessun commento:

Posta un commento