Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 2 marzo 2011

La mia nuova colazione: il PORRIDGE

Come già anticipato nel post sull'avena, la felice scoperta di questo cereale è derivata in modo particolare dalla voglia di provare questa colazione tipica inglese, che non avevo avuto occasione (e, diciamoci la verità, anche l' ispirazione) di provare durante il mio soggiorno a Londra un anno fa: il porridge.
Trovatala finalmente in un negozio -dove sinceramente non mi sarei mai aspettata di trovare prodotti di origine inglese- l'ho tenuta in dispensa per un paio di settimane, finchè una mattina ho avuto l'ispirazione, e, preso qualche spunto dal mio solito internet, mi sono dedicata alla preparazione di quello che per me è il pasto più importante della giornata (anche se gli altri 4, merende incluse, non sono da meno!!).
Come base occorrono semplicemente 
  • 200 ml di acqua
  • 4 cucchiai di fiocchi d'avena
  • un pizzico di sale 
Basta far bollire l'acqua salata, versarvi a pioggia l'avena e mescolare finché non ha raggiunto una consistenza cremosa (di solito occorrono un paio di minuti)
Si usa servirla in una ciotola con del latte freddo o della panna, e delle frutta fresca. Io ovviamente ho optato per del latte scremato e ho apportato la mia personale modifica, aggiungendo 4 prugne disidratate senza nocciolo durante la cottura, in modo che si ammorbidissero e dessero dolcezza alla minestra. Infine qualche uvetta mi è sembrata un buon abbinamento con le prugne!
Altre volte dolcifico con del miele e taglio una banana.
Mi manca ancora una prova: con i frutti di bosco freschi deve essere proprio buono...



Vi farò sapere!

5 commenti:

  1. Welcome to the Club! Buono anche con una spolverata di cannella e una banana a fettine, con la marmellata, con semi di papavero, sesamo, miele e banana, le combinazioni sono infinite! E' una delle mie colazioni preferite e mi tiene sempre bella sazia fino all'ora di pranzo senza sentire il bisogno di fare uno snack :-)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Ti riempie ma non ti appesantisce.
    Com'è com'è? banana e cannella?
    Domani ci provo subitissimo!!! :-)
    Thx!

    RispondiElimina
  3. I tuoi "esperimenti" mi sembrano assai interessanti perciò li terrò d'occhi volentieri.

    Buona serata
    diariodicucina

    RispondiElimina
  4. Ciao Letizia (suppongo che ti chiami così!), mi fa piacere che ti piacciano le mie "prove", se hai suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti!
    darò un'occhiata anche al tuo diario!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!! ci voleva questa versione! Aggiorno subito l'elenco. A presto, Valentina

    RispondiElimina