Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 25 luglio 2010

PANE E MARMELLATA

Fra venerdì scorso e oggi ho avuto occasione di testare diverse volte la mia nuova macchina per il pane.
Venerdì pomeriggio ho cercatpo di adattare la solita ricetta che uso per fare il pane a casa:



400 ml di latte
3/4 di panetto di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zucchero
500 gr di farina manitoba
250 gr di farina "00"




Come da istruzioni, ho inserito prima i liquidi contenenti il lievito sciolto e il miele (gli zuccheri facilitano la lievitazione). Sopra ho aggiunto la farina con il sale: bisogna sempre fare attenzione a mantenere separati il sale e il lievito nella prima fase della lavorazione, quando il lievito viene "attivato".
Il risultato è stato ottimo, il pane è stato poi tagliato a fette e mezzo in freezer.
Appena mi si presenterà l'occasione proverò a fare il panettone farcito!

Per quanto riguarda la marmellata, trovandomi nuovamente in casa frutta troppo matura, ho messo insieme:
600 gr di pesche senza buccia e private del nocciolo
3 mele golden senza buccia e private del torsolo
300 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di succo di limone

Questa volta ho deciso di lasciare la frutta in pezzi, per confrontare i due risultati. Ho anche proceduto in maniera differente dall'altra volta, quando avevo mescolato tutto insieme sin dall'inizio.
Dopo aver preparato la frutta e averla spruzzata col succo del limone, ho messo in un pentolino lo zucchero con il latte, e l'ho lasciato bollire per 10 minuti.
Attenzione, perchè il composto, quando comincia a bollire, fa parecchia schiuma, e se non si fa attenzione (come ho fatto io ieri) si passa il resto della giornata a pulire i fornelli da zucchero sciolto rappreso! Una vera impresa che si può evitare con un po' d'attenzione.
Messa la frutta nel contenitore della macchina, ho aggiunto sopra lo zucchero, ancora caldo e ho avviato il programma per le marmellate.
Siccome quel programma è fatto per utilizzo di zucchero in gelatina, ho ripetuto due volte la programmazione, per un tempo totale di 2 ore e 40.
Il risultato è stato perfetto, anche la consistenza, ma la prossima volta non credo che mi servirò della macchina, visto che non ha fatto la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento