Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 11 luglio 2011

CRUMBLE ZUCCHINE E TOFU e l'estate si fa sentire!

Eh, sì. E' definitivamente arrivato il caldo. E io non lo sopporto, mi mette fiacca, voglia di fare niente, stanchezza e soprattutto mi fa sudare anche se sto ferma... ma ci tocca sopportarlo per qualche settimana l'anno, e allora cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, no?
Un paio di settimane fa avevo trovato sul blog di grEAT (mangiare greco) un crumble di zucchine e feta. Io ADORO LA FETA, ma è provato che al momento è meglio se non la mangio, e cosa si può usare al posto del formaggio che abbia la stessa consistenza? Il tofu!
Ecco quindi cosa ho messo in tortiera:
  • 1 zucchina grattuggiata
  • 160 gr di tofu grattuggiato
  • 5 foglie di salvia
  • 4 foglie di menta fresca
  • una manciata di pinoli
  • una manciata di semi di sesamo
  • 100 gr di farina (di farro per me)
  • 20 gr di avena
  • 40 gr di margarina
  • sale, olio
Dopo aver grattuggiato la zucchina e il tofu, li ho conditi con sale e olio evo.
A parte ho frullato le foglie di salvia con la menta e i pinoli e poi ho mescolato tutto con il resto del composto.
In un recipiente ho versato la farina, l'avena e parte del sesamo. Li ho lavorati con il burro con le mani, in modo da formare dei grumi (non dovete creare un impasto!).
In una tortiera ho messo il composto di zucchine, l'ho appiattito per bene e poi ci ho sbriciolato sopra la farina lavorata. Il restante sesamo l'ho cosparso sulla torta, in modo che con la cottura prenda quel sapore di pop corn.
Lasciate intiepidire prima di servire, e vedrete che bel piatto estivo!


Nessun commento:

Posta un commento