Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 22 settembre 2010

PASSATELLI IN BRODO

Sabato scorso ho fatto il brodo, così a pranzo ci siamo mangiati i grattini che avevo lasciato in freezer dalla volta precedente.
Ma di brodo ne è avanzato un po', così lunedì sera, presa da uno slancio di ottimismo, mi sono messa a preparare i passatelli!
Per quanto difficile possa sembrare la ricetta, gli ingredienti sono cose che abbiamo tutti in casa, il difficile è fare un impasto sufficientemente sodo, ma abbastanza morbido per poter essere schiacciato con l'apposito attrezzo (di solito questo è un lavoro che fa il marito), e che rimanga intatto una volta immerso nel brodo bollente, dando vita, appunto, ai famosi passatelli!

INGREDIENTI (per 3 persone)
100 gr di pangrattato
100 gr di parmigiano grattugiato
la scorza di un limone biologico
noce moscata (una spolverata, a seconda del proprio gusto)
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.

Versare tutti gli ingredienti in una terrina, mescolando energicamente con le mane, fino ad amalgamarli per bene. Formate delle palline ben pressate e lasciate riposare.
Portate a bollore il brodo, poi con lo schiacciapatate schiacciate le palline che avete preparato, facendo cadere i passatelli direttamente in pentola. Addirittura potreste immergere la base dello schiacciapatate, in modo che i passatelli si stacchino da soli, senza che dobbiate utilizzare il coltello.
Fate cuocere per un paio di minuti ed è già pronto!

Ditemi poi come sono venuti!!

Nessun commento:

Posta un commento