Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 11 gennaio 2012

Fagottini di zampone



Lo zampone. Chi non ha mangiato lo zampone durante le feste appena trascorse?
Io?
Esatto, io non l'ho mngiato. Non perchè non mi piaccia... direi piuttosto il contrario! Il problema è che è sempre... troppo! Una fettina sarebbe sufficiente ad evitare le centocinquantamila calorie che una porzione standard apporterebbe.
E poi le ho viste, al supermercato, nel banco frigo, reparto salumi: le MONOPORZIONI! Non mi pareva vero! Ne ho subito acquistata una confezione (costituita da due fettine) e l'ho messa in frigorifero in attesa di ispirazione.
Che puntualmente è arrivata.

Quindi per due persone ho usato:


  • due fette di zampone precotte
  • 2 patate piccole
  • 1 cucchiaio di panna
  • 100 gr di farina
  • 30 gr di margarina (o burro)
  • 2 pizzichi di sale
  • acqua freddissima qb
  • noce moscata
  • un tuorlo d'uovo
  • sesamo
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine di 2 mm circa e fatele cuocere a vapore (o lessatele) per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete nel mixer (perchè fate moooolto prima) la farina col sale e la margarina, frullateli e aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta, fino a formare un impasto omogeneo. Finite di impastare a mano, e tenete a riposare in frigo fino all'utilizzo.
Ora condite le patate con l'altro pizzico di sale, la panna e la noce moscata a piacere. Se volete potete aggiungere anche altri odori a piacere, come l'origano, il prezzemolo, il timo, etc.
Dividete l'impasto in due parti, stendetele il più sottile possibile e disponetele su una teglia con carta da forno. Ponetevi al centro la fetta di zampone, privata della pelle. Disponetevi sopra le patate, e poi iniziate a chiudere il vostro fagotto, prendendo un lembo alla volta, unendo tutto al centro.
Spennellate con il tuorlo e spolverate con il sesamo.
Infornate per 20 minuti a 200°, finchè la superficie del fagotto non sarà dorata.
Buon appetito!!










Nessun commento:

Posta un commento