Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 5 gennaio 2012

Tortini di riso al cuore di zucca e lenticchie


Le avete mangiate le lenticchie a Capodanno? Si dice che portino soldi, quindi visto il periodo  meglio abbondare,no?
Ad essere sincera io non le amo particolarmente, ma ho scoperto che quelle in scatola mi piacciono un po' di più.
Oggi il mio menu di recupero prevedeva un pranzo a base di legumi e carboidrati. Perchè mettendo insieme le proteine dei primi con i secondi si formano le stesse proteine complete della carne, ma con meno grassi! :-)
Per i miei tortini ho usato:
60gr di riso tipo vialone nano
100 gr di lenticchie in scatola
1 cucchiaio di salsa di soia
1 albume
200 gr di zucca
1 sottiletta light
Mezza cipolla
Spezie miste (curry,cannella,noce moscata,chiodi di garofano)
Sale un pizzico



Pulite la zucca e la cipolla e cuocetele a vapore finché non diventano morbide. Frullatele insieme a 3/4 delle lenticchie, le spezie e il sale.
Sciacquate il riso con acqua fredda per qualche minuto, in questo modo diventerà più "appiccicoso" una volta cotto. Sempre con acqua fredda, in quantità sufficiente per coprirlo, mettetelo sul fuoco insieme alle lenticchie rimaste. Una volta cotto e bello asciutto, aggiungete la soia e lasciate freddare.
Dopo aver mescolato il riso con l'albume, disponetelo sul fondo e i lati degli stampini,versate al centro la crema ottenuta con la zucca e le lenticchie, mettete in mezzo un pezzo di sottiletta, e chiudete con il riso.
Infornate con grill per 10-18 minuti e servite caldi!

Nessun commento:

Posta un commento