Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 12 luglio 2011

EMERGENZA CENA? Cosa non deve mai mancare nella vostra dispensa

Eh, già, perchè se vi capita qualche ospite improvvisato a casa, cosa gli date da mangiare, un piatto di pasta in bianco? Ma lo tenete sempre un po' di burro in frigo? E la pasta? ne avete almeno sempre una confezione integra?
Premettendo che sono una a cui gli sprechi proprio non piacciono, mi sembra sempre d'obbligo avere la dispensa ben fornita di quei generi alimentari (dalle spezie, alle bevande, all apasta, eccetera eccetera) che mi permetteranno, in caso di "emergenza" di saper improvvisare un pranzo o una cena evitando di fare figuracce. Come si possono conciliare le due cose? Si può fare, si può fare... seguitemi!
l'angolo delle spezie e dei condimenti

Partiamo dai primi.
Come dicevo prima, cercate di avere sempre una confezione integra di pasta e una di riso nella vostra dispensa. Non hanno scadenza breve, eppure possono salvarvi la vita se....
Se avete qualcosa con cui servirla! Io tengo sempre in freezer qualche barattolo di ragù o di sugo al pomodoro. E' facile prepararli, e, che li scongeliate col microonde o a bagnomaria, in poco tempo sono utilizzabili per condire il vostro primo!
In frigorifero non possono mai mancare le uova (hanno una durata di una ventina di giorni, e se non le usate per un vostro pasto -una volta alla settimana andrebbero consumate- potete sempre buttarvi sulla preparazione di un dolce, no?).
Oltre alle uova, che possono essere preparate sode, o improvvisate a mo' di frittatina alle verdure tagliata a cubetti per un sano e veloce antipasto, cerco sempre di avere mayonese, ketchup e limone confezionato. E' vero che il limone fresco ha tutto un altro sapore e che è più sano etc etc, ma la boccettina è estremamente efficiente, e, se proprio non volete mandarla a male, va benissimo anche nella preparazione di tè, limonate o torte.
Anche il grana deve avere uno spazietto nel vostro frigorifero. So che non lo lascerete andare a male. E poi se si secca un po' non buttatelo: in inverno è l'ingrediente segreto per un brodo favoloso!!

La farina non deve mai macare!
Fuori dal frigorifero dovreste semrpe avere della panna a lunga conservazine. So che è più buona quella fresca, ma averne in dispensa una confezione a lunga scadenza ci impedirà di impazzire quando, volendo fare una carbonara, o un panna e salmone, o un 3P (panna, prosciutto, piselli) scopriremo che quella che era in frigorifero era già scaduta da un mesetto!
Sempre in dispensa non devono mancare spezie come: sale, pepe, origano, basilico, erba cipollina, bacche di ginepro, peperoncino, paprika, curry e zenzero. Non occupano molto spazio, e se volete aggiungerne altre siete liberissimi di farlo e sperimentare nuovi odori e sapori! Olio, aceto di vino bianco e aceto balsamico non dovrebbero mai scarseggiare, per accontentare i gusti di tutti.
Passiamo ai cibi in scatola? Mettiamoci qualche scatoletta di tonno, una di fagioli, funghetti, olive nere e verdi, acciughe e capperi. I piselli io di solito li tengo in freezer, ma ci sono anche quelle comode scatolette monoporzione. Sulle verdure in scatola vi potete anche sbizzarrire, dalle cipolline ai cetriolini, sono sempre degli ottimi stuzzichini, mentre le olive sono ottime sia sulla pizza che in mezzo a sughi e intingoli. Non fatevi mai mancare l'angolo del pomodoro: dalla passata ai pelati, o la polpa (io la preferisco). Se vogliamo andare sul secco, io ho sempre cereali, come orzo, farro, e legumi secchi, come fagioli, soia e lenticchie. Ma quelli non saranno mai parte di un "menu' d'urgenza"!! Infine, ma non per importanza, sempre in dispensa vi consiglio di tenere almeno un chilo di farina. Io ne ho di diversi tipi, quella di farro, kamut, grano, semola, mais e riso. Ma se avete della normalissima "00" andrà bene per tutte le preparazioni!
Un sacco di patate in luogo fresco, buoi e asciutto, durerà abbastanza a lungo, e potrete utilizzarle per patate al forno, al cartoccio, chips, lessate, purè, o tutto quello che vi viene in mente. A proposito: se non siete bevitori di latte, tenetene sempre mezzo litro a disposizione. Nel purè ci vuole ed è richiesto nella maggior parte delle preparazioni di dolci!

Cereali, cous cous e riso sono sempre rapidi da preparare
Tornando un attimo al freezer avevo dimenticato, oltre ai sughi, di suggerirvi la presenza costante di pane (scongelarlo è poi un attimo e se lo fate nel forno sarà anche bello croccante), verdura pronta (un contorno improvvisato è sempre meglio che nessun contorno). Io tengo sempre anche una confezione di gamberetti e del surimi: si trova sempre come usarli, fra primi e antipasti!
Per concludere, sempre nel freezer, non dovrebbe mancare mai della salsiccia: serve per insaporire le preparazioni, fare sughi, preparare secondi. La potete usare al posto della pancetta, che restando in frigo, avrebbe vita breve.
E poi lasciatevi guidare dalla fantasia! O tenetevi dei menù d'emergenza per le cene improvvisate: se siete semi-preparati vedrete che saranno meglio di quelle organizzate!

Dite che ho dimenticato qualcosa?
Ah, sì, le bevande: tenete sempre una bottiglia di Cola o aranciata e qualche lattina di birra a portata di mano. All'occorrenza 15-20 minuti in freezer basteranno a farle arrivare alla giusta temperatura!

Nessun commento:

Posta un commento