Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 14 luglio 2011

Un pasto completo: tortino di melanzane con tofu e freselle


Dopo quella prima prova fatta con le melanzane, la settimana scorsa, mi sentivo parecchio insoddisfatta. Sentivo che mancava qualcosa, e sapevo anche che quel qualcosa era un bello strato di mozzarella. Ma ovviamente io la mozzarella non ce la posso mettere!
Cosa faccio, cosa non faccio, mi è venuta in mente la mia salvezza: il tofu. E qualche acciuga ed oliva nera!
Ecco cosa ho combinato stavolta (e direi che ci siamo, è definitivo!!):

  • 2 melanzane di quelle lunghe
  • 1 pezzo di tofu (io ho usato quello del super da 165 gr)
  • 3 belle acciughe sott'olio
  • 10 olive nere denocciolate e sciacquate
  • un bicchiere di passata di pomodoro
  • 5 foglie di basilico
  • 2 freselle integrali
  • 2 cucchiai di olio evo
Spezzettate le freselle e mettetele a bagno in acqua fredda. Nel frattempo lavate il basilico, scolate le acciughe e tritateli insieme alle olive.
Una volta che le freselle si sono ammorbidite per bene, strizzatele lasciando però un po' d'acqua. Mescolatele poi con il battuto, il pomodoro e l'olio. Io non ho aggiunto sale, le acciughe erano abbastanza saporite, ma se preferite potete metterne un pizzico.
Lasciate lì il composto e prendete le melanzane: tagliatele a fette sottili 3 mm circa. Se sono amare mettetele sotto sale per un'oretta. Le mie non lo erano, quindi sono andata avanti.
In una pirofila stendete uno strato leggero di pomodoro, poi iniziate a disporre le melanzane, il composto di pane e pomodoro, e il tofu, che avrete precedentemente tagliato a fettine molto sottili.
Continuate a fare strati finchè avete gli ingredienti. Se volete potete anche comporre delle ciotoline singole, da servire come antipasto!
Infornate in forno a microonde combinato con grill per 15 minuti a 600 watt e servite quando si è intiepidito.
Se non avete il microonde ovviamente potete usare anche il forno tradizionale per 30 minuti a 180°, ma io sinceramente in questo periodo preferisco evitarlo per via del caldo!!




E a proposito di caldo e cose fresche, a breve tenterò un bell'esperimento con una bavarese alla frutta: ci ho preso così gusto ed è così semplice che ci voglio riprovare a breve!!!

Nessun commento:

Posta un commento