Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 21 maggio 2011

LIMONE DI SICILIA in insalata e pancakes salati

Come mi piace provare cose nuove. E come mi piace quando sono pure buone!
E' successo proprio questo oggi a pranzo, quando ho tirato fuori dal frigo un regalino da parte di un'amica, Marina, che mi aveva portato una sportina di limoni siciliani.
Mi aveva anche detto: qua in mezzo ci trovi anche due limoni con la buccia un po' spessa, li riconosci perchè hanno il "callo" più grosso degli altri. Non sono per niente aspri, e li puoi mangiare tagliati a cubettini, sia in versione dolce, che in versione salata!
Devo dire la verità: me li aveva portati prima che partissi per l'Irlanda, e mi aveva detto di tenerli in frigo. Aveva fatto bene: perchè si sono mantenuti tali e quali.
Oggi a pranzo non avevo idea di cosa cucinare. Ero da sola, già iniziava a venire su il caldo aggravato dall'umidità, e avevo voglia di qualcosa di fresco. Ho aperto il frigorifero e ho iniziato a tirar fuori roba: la lattuga brasiliana (ultimamente mi piace quella, perchè è bella croccante), poi... vediamo cos'altro... la rapa bianca, e ... oh, sì, anche un peperone giallo, e il cetriolo e... ma cosa vedo laggiù?? I limoni!!!
E prendo anche questo limone. Lo taglio a metà, con un coltellino tolgo la parte più esterna della buccia (che è veramente bella spessa, quasi un centimetro!), e lascio tutta la parte bianca. Poi lo taglio a fette e di seguito a cubetti. Non resisto e ne assaggio un pezzetto: mmmmmm ma è divino!!! Anche così senza niente!
Taglio l'insalata a striscioline sottili, e il resto delle verdure a cubetti mignon.
Poi mi viene in mente di andare nell'orto a raccogliere qualche foglia di salvia da friggere questa sera, e ne approfitto per prendere anche due foglioline di menta.
Le trito, e le metto in mezzo alle altre verdure, insieme a un po' di sale e un cucchiaio di olio evo.
Poi vado per prendere il pane e... finito! E adesso?
Prendo:
  • mezzo bicchiere di farina di kamut
  • mezzo cucchiaino di lievito istantaneo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • l'albume di un uovo
  • acqua bollente


Mescolo tutti gli ingredienti "asciutti", poi aggiungo l'albume, versandovi l'acqua bollente sopra in modo che inizia a cuocersi e nel frattempo inizio a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso.
In una padellina antiaderente verso il composto e lo appiattisco col cucchiaio. Lascio cuocere un paio di minuti per lato, ed ecco che ho pronto anche il pane!

In alternativa all'insalatona, per assaporare meglio il vostro limone, potete abbinarlo a delle semplici fave e condire con olio e sale!

4 commenti:

  1. Bello il pancake con solo l'albume, per chi ha problemi di colesterolo è stupendo! (io non ne ho ma solita dietazza.... :D)
    Bonissima quest'insalatina, adoro i limoni spessi. Mi hai anche fatto venire una voglia MOSTRUOSA di salvia fritta anche se non la so fare....e magari vengo prima o poi a rubare qualche fogliolina da te!

    RispondiElimina
  2. ne ho a volontà... poi però dovrai fermarti a cenare ;-)

    RispondiElimina
  3. ahia che sacrifizio..... :D evvabbè se proprio lo devo fà, e famolo! :)))))
    Speriamo che un giorno siriesca a fare davvero, da una parte o dall'altra! da me o da te!

    RispondiElimina
  4. ci scapperà un giorno una gitarella, vedrai :-)

    RispondiElimina